La top 3 del GP di Imola è composta da Verstappen, Norris e Leclerc. La McLaren ottiene anche un quarto posto grazie a Piastri, il team può ritenersi soddisfatto: ecco le parole del britannico.
Durante il GP di oggi, Lando Norris ha dimostrato un ottimo passo gara – soprattutto sulle Hard – riuscendo a tenere il secondo posto e avvicinarsi molto velocemente, nelle ultime fasi della gara, al primo: “uno o due giri in più e l’avrei preso.”
Nel secondo stint, ovvero sulle gomme dure, il britannico ha tenuto per molto tempo lo stesso passo. Dopo qualche giro, però, ha iniziato a “rallentare” e ha visto Charles Leclerc avvicinarsi, allora si è tirato su le maniche ed è riuscito a ritrovare il passo giusto ed è andato a caccia di Verstappen in prima posizione. Ad un giro dalla fine si trovava in zona DRS dall’olandese, ma il distacco era ancora troppo grande perché riuscisse a superarlo e ha dovuto accontentarsi del secondo posto.

(Immagine: Automoto.it)
Leggi anche: F1 | GP Imola – Charles Leclerc, terzo, guarda già oltre: “Buono il podio, ma dobbiamo continuare a lavorare”
Le parole di Norris
Come abbiamo visto nelle ultime fasi del GP di Imola, Lando Norris è andato davvero vicino a Max Verstappen e, per un attimo, ha pensato di riuscire a fare le sue prime due vittorie di fila.
“Sì, sì. Mi fa male dirlo, ma uno o due giri e credo che l’avrei preso. Quindi, è dura.” – ha dichiarato il pilota McLaren – “È un peccato, ho combattuto fino all’ultimo giro, ma mi sono avvicinato troppo a Max [Verstappen] all’inizio e lui era molto meglio nel primo stint. E noi ovviamente nel secondo stint.
Ma, è stata una difficile prima parte e una seconda parte migliore e 1 o 2 giri in più e sarebbe stato bellissimo. Ma, oggi non è andata.”
Dopo il GP di Miami dove il pilota britannico ha avuto la sua prima vittoria in F1, si è notato un cambiamento. Ora, nella squadra, sono tutti più convinti di poter vincere e combattere con le Red Bull e le Ferrari come si è visto oggi. Norris ha espresso il suo pensiero su questa nuova mentalità e sul fatto che si aspettasse di essere lì davanti: “Beh, sì, tutto il weekend sì. Credo che ora siamo in una fase dove possiamo dire felicemente che siamo nella stessa posizione di Ferrari e Red Bull. Quindi sì, è qualcosa a cui ci dobbiamo abituare.”
“Credo che il team stia facendo un ottimo lavoro, tutti stiamo facendo un ottimo lavoro.” – ha aggiunto – “Quindi, è uguale al solito. Ci stiamo concentrando nel fare le stesse cose, ma ora combattiamo per primo e secondo posto.
Sì, è ancora una sorpresa trovarmi a dire che è frustrante non essere riusciti a vincere. Ma dopo l’ultimo weekend e i progressi che abbiamo fatto, è quello che ci iniziamo ad aspettare.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Planet.F1