Luglio 25, 2024
Paddock News 24
F1ImolaGPPN24

F1 | GP Imola – Pirelli: ecco le strategie più probabili. Una o due soste?

Andiamo ad scoprire le strategie selezionate da Pirelli per il GP di Imola. Sarà una o sue soste?

Andiamo ad analizzare il comunicato Pirelli, in cui mostrano le strategie che con più probabilità saranno adottate dai team nel GP di Imola. La prima posizione di Verstappen non ha tolto spazio allo spettacolo: il gap tra i piloti è stato decisamente ristretto nella caccia alla pole e si prospetta una lotta serrata anche in gara. Pertanto le strategie, come affermato dal Team Principal della Ferrari Vasseur, giocheranno un ruolo fondamentale.

GP Imola Verstappen qualifiche ruotino Pirelli strategie
Max Verstappen premiato da Zirkzee al termine delle qualifiche – Fonte: Sportmediaset

Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Imola – Ancora McLaren seconda forza, davanti alla Ferrari


Il commento in vista della gara

Su questa pista i sorpassi sono complessi: ce l’hanno già dimostrato in questo weekend le sprint di F2 e F3. Nonostante questo Mario Isola spiega che il gap ristretto tra Red Bull, Ferrari e McLaren potrebbe portarci ad assistere ad una gara combattuta.

Per quanto riguarda le strategie, anticipa che i team andranno generalmente su una sola sosta. Sia perché il tempo che si perde in pit-lane per il cambio gomme è fra i più alti della stagione (attorno ai 28”), sia perché i sorpassi sono molto difficili, considerato pure che c’è una sola zona DRS“. Specifichiamo però che la Safety Car potrebbe giocare un ruolo fondamentale in questo GP, in quanto sin dal venerdì si è visto il complicato tracciato di Imola indurre all’errore diversi piloti.

La C5 ha confermato un buon livello di prestazione sul giro secco, senza dover richiedere particolare attenzione in termini di preparazione”. Questo per quanto riguarda la qualifica, ma quali mescole vedremo in gara? A rispondere è Mario Isola. “La C3 e la C4 sono apparse entrambe competitive sulla distanza e, assai prevedibilmente, saranno le mescole più utilizzate in gara“. 

La Pirelli parla però anche di una possibile introduzione della C5 in caso di neutralizzazione della gara. Chi punterà su questa eventualità potrebbe scegliere di partire con la Hard per allungare il più possibile il primo stint e poi passare o alle Medium o, appunto, alle Soft“.

Le possibili strategie

pirelli strategie imola ferrari mclaren red bull verstappen leclerc isola sosta mescole
Le possibili strategie per il GP di Imola selezionate da Pirelli (©Pirelli F1)

Come anticipato, le tre strategie più probabili secondo Pirelli sono ad una sosta. La più gettonata è partire con gomma media per poi terminare la gara con la mescola dura. Tuttavia, una strategia molto vicina è invertire l’ordine di tali mescole partendo con la dura, nel caso di voglia estendere il primo stint. La terza possibilità è partire sempre con gomma bianca per poi montare la soft, avendo così una parte finale di gara scoppiettante con pneumatici molto veloci.

Ecco i set di mescole a disposizione dei piloti per il GP di Imola:

pirelli strategie imola ferrari mclaren red bull verstappen leclerc isola sosta mescole
(©Pirelli F1)

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: @Pirelli F1

Articoli Correlati

F1 | GP Imola – Le parole del vincitore della gara

Eleonora M.

F1 | GP Cina – Qualifiche, Verstappen in Pole a Shangai : “Macchina piacevole da guidare”

Sara Bonaduce

Superbike | Round Gran Bretagna – Sintesi Gara 2: Toprak Razgatlioglu completa l’en plain a Donington

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.