Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1ImolaGPPN24

F1 | GP Imola – Post gara Pirelli: “Gara serrata che si è accesa sul finale”

Si è concluso il weekend ad Imola: andiamo ad analizzare il post GP Pirelli per vedere se le strategie sono andate come previsto.

Nel post GP Pirelli ha fatto un resoconto della gara e delle strategie utilizzate dai team ad Imola. Prima della gara Mario Isola aveva spiegato quali sarebbero state le scelte dei team in termini di pit stop. Aveva sottolineato come questo sia un tracciato in cui una sosta è la soluzione migliore.

F1 GP Imola 2024 post gara Pirelli Mario Isola strategie
Le strategie scelte dai team per questa gara – Fonte: Pirelli

Così è stato, perché 16 piloti su 20 hanno effettuato solo due stint. Le mescole più utlizzate sono state la C4 e la C3. In partenza la maggior parte della griglia era sulla gomma media. Fanno eccezione Perez e Sargeant che hanno scelto le Hard, e Alonso e Gasly che sono andati sulle Soft.

Prima della gara Mario Isola aveva dichiarato che, nonostante la difficoltà nell’effettuare i sorpassi su questo tracciato, sarebbe stata una gara avvincente dato il gap ridotto di prestazioni tra Red Bull, McLaren e Ferrari. In linea con queste parole, il direttore di Pirelli Motorsport ha dichiarato: Una gara molto serrata, senza picchi di emozione per larga parte. Si è comunque accesa nel finale grazie alla rimonta di Norris su Verstappen“.


Leggi anche: F1 | GP Imola – Alpine ancora fuori dai punti con Ocon e Gasly


Ha poi spostato l’attenzione sulle strategie. Quella di sviluppare la gara su una sola sosta è stata secondo le previsioni quella più veloce e più utilizzata, col primo stint completato con la Medium e il secondo con la Hard”.

Entrambe le mescole si sono comportate piuttosto bene, nonostante il fatto che i piloti abbiano spinto praticamente per tutta la corsa, con temperature dell’asfalto che, sia pur in presenza di qualche nuvola, hanno oscillato fra i 43 e i 50 °C. Infine, la finestra indicata era quella giusta. Chi ha anticipato molto la sosta si è infatti trovato in difficoltà nel finale”.

Anche per la Pirelli questo è stato l’appuntamento di casa, e Mario Isola per concludere ha menzionato i tifosi presenti in circuito. Complimenti allo stupendo pubblico di Imola che, con la sua passione, ha offerto una volta di più uno spettacolo straordinario sulle tribune che, ne sono sicuro, ha entusiasmato piloti e squadre“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Red Bull Content Pool


Articoli Correlati

Superbike | Razgatlıoğlu e Van der Mark: obiettivi e aspettative ad Assen

Camilla L.

F1 | Indagine Red Bull su Horner per “comportamenti inappropriati”: Arriva la smentita

Simona Puleo

F1 | Wolff su tutte le furie ora attacca Hamilton-Ferrari: “Se ci avesse avvisato prima…”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.