La Fanzone di Imola apre ai tifosi: ecco il programma di tutto il fine settimana nell’area dedicata ai fan.
Come ogni anno l’azione in pista ad Imola sarà accompagnata dal divertimento in Fanzone, dove sono attesi tanti volti della F1 e non solo. Dagli incontri con i piloti ai simulatori, ecco tutto ciò che si potrà fare.
Per tutto il weekend saranno esposte diverse auto storiche di F1, ma non finisce qui! F1 SIMRACING metterà infatti a disposizione 16 simulatori di guida per gareggiare in contemporanea con amici e sconosciuti. Inoltre chi si recherà in Fanzone potrà diventare meccanico per qualche secondo, perché con F1 PITSTOP CHALLENGE si avrà la possibilità di effettuare un cambio gomme cercando di fare il miglior tempo possibile.
L’area dedicata ai fan si troverà dietro le tribune che si affacciano sul rettilineo principale. L’inaugurazione avverrà giovedì 16 maggio, quando tutti (anche chi è sprovvisto di biglietto per il weekend) potranno accedervi e partecipare alle attività previste.
Anzitutto nella giornata inaugurale verrà dato spazio ai piloti di F2 e F3. Franco Colapinto, Luke Browning, Enzo Fittipaldi, Paul Aron e i due italiani Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì saliranno sul palco della Fanzone per incontrare i tifosi e concedere qualche autografo. Seguirà un ospite molto atteso dai fan della Rossa: Frederic Vasseur. Il TP della Ferrari e si recherà nella Fanzone di Imola alle 15.
Per la seconda parte del pomeriggio è previsto un coinvolgimento della scuola di ballo Indipendance e degli imolesi, con la premiazione di concorsi dedicati a città e scuole.
Leggi anche: F1 | Alex Albon firma il rinnovo con Williams
Inizia il weekend anche in pista
Entriamo poi nel vivo del fine settimana. Venerdì la giornata in fanzone si aprirà con un ricordo a Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. Sono passati 30 anni da quel tragico weekend in cui entrambi hanno perso la vita, e oltre alle attività organizzate dall’Autodromo l’1 maggio, anche in occasione del GP verranno omaggiati. A partire dalle 9 di venerdì 17 maggio verrà trasmesso prima un documentario su Ratzenberger, e poi l’intervista a Giulia Toninelli, autrice del libro sul pilota brasiliano ‘Ayrton Senna, occhi feroci, occhi bambini’.
La mattinata continuerà con l’arrivo dei piloti di F1. Saliranno sul palco della Fanzone nell’ordine i piloti:
- VCARB dalle 10:55 alle 11:05
- Williams e McLaren dalle 11:55 alle 12:05
- Aston Martin e Kick Sauber dalle 12:05 alle 12:15
Alle 15:35 e alle 15:45, poi, i fan potranno ascoltare Mike Krack (TP Aston Martin) e Zak Brown (CEO McLaren).
Passando al sabato, invece, i Tifosi avranno l’occasione di incontrare gli attuali piloti della Ferrari e Lewis Hamilton che dall’anno prossimo vestirà i colori della Rossa. Gli appuntamenti per sabato 18 maggio in fanzone saranno con i piloti:
- Haas dalle 9:55 alle 10:05
- Ferrari dalle 10:40
- Alpine e Red Bull dalle 10:55
- Mercedes dalle 11:05
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: ACI Sport