Norris scatterà al fianco di Verstappen, le due Ferrari in seconda fila al GP di Imola dopo la penalità per impeding rimediata da Piastri
Oscar Piastri è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza per il GP di Imola, a seguito di un impeding su Magnussen. Di conseguenza il suo compagno di squadra Lando Norris scatterà a fianco di Max Verstappen, mentre le due Ferrari di Leclerc e Sainz avanzano in seconda fila.
L’incidente è avvenuto nel corso della prima sessione, quando con pochi istanti alla fine della Q1 Magnussen si è trovato davanti il pilota australiano alla curva Tamburello
“Non posso crederci! È surreale, surreale, ca**o!”, le dichiarazioni dall’abitacolo del pilota Haas, che ha chiuso al 18° posto, mentre Hulkenberg si è qualificato 10°.
Il testo della decisione
I commissari hanno accettato la spiegazione di Piastri, che non ha potuto vedere Magnussen per via della piega della pista prima del Tamburello, ma hanno deciso di penalizzare poichè la squadra non ha informato correttamente Piastri della situazione, se non pochi istanti prima, con Magnussen che arrivava da dietro 14′ km/h più veloce mentre era a soli 50 metri dall’australiano. Inevitabilmente, la Haas ha raggiunto la McLaren nel mezzo della chicane, e quindi la penalità per “unnecessary impeding” non può essere condonata.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter