È già tempo di tornare in pista per le Prove Libere 2: ecco i risultati delle FP2 del GP d’Italia di F1.
Le vetture sono pronte a scendere in pista per le Prove Libere 2: ecco i risultati delle FP2 del GP d’Italia di F1 con noi. Il sole splende sull’Autodromo di Monza, ultima cornice europea di un Mondiale finora a senso unico. Carlos Sainz si prende la prima posizione, davanti a Lando Norris e Sergio Perez. Impressiona il passo gara di Red Bull.
Cronaca LIVE FP2 Gran Premio d’Italia
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
18:00 – Bandiera a scacchi! Finisce qui la seconda sessione di Prove Libere! Ecco i risultati delle FP2:
17:56 – Si riparte, con gli ultimi due giri a disposizione dei piloti.
17:54 – Da evidenziare l’impressionante passo gara Red Bull, che sembra poter guadagnare 6 decimi al giro sulla Ferrari.
17:52 – Attenzione! Contro le barriere Sergio Perez ed è subito RED FLAG!
17:48 – I primi giri d’attacco sorprendono, in casa Red Bull: Perez gira in 1:25.6, mentre Verstappen gira in 1:25.8. Più lento, in 1:26.0, Carlos Sainz.
17:45 – Al via la simulazione passo gara, in questi ultimi 15 minuti.
17:42 – Finisce qui la simulazione qualifica! Ecco la classifica generale:
17:40 – Continua a volare Carlos Sainz, che con il suo primo tentativo su gomme rosse si porta in testa in 1:21.355. Siparietto fra Verstappen e il suo ingegnere di pista: l’olandese vorrebbe avere “un fot***o riferimento” per le qualifiche, ma continua a trovarsi imbottigliato nel traffico. Seconda posizione per Lando Norris, staccato di 19 millesimi da Sainz.
17:37 – Si migliora Max Verstappen, ma non abbastanza da andare oltre il terzo posto. Tanto traffico in pista: i piloti sono costretti a prendersi qualche rischio per tenere giù il piede e far segnare giri veloci.
17:33 – Ora anche i piloti di testa scelgono le gomme rosse: si migliora Leclerc, ma non abbastanza da prendersi la leadership. Ci riesce invece Sergio Perez in 1:21.540.
17:30 – Approfittiamo della prima mezz’ora di libere terminata per proporre la classifica dei tempi:
17:26 – Se c’è un qualcosa che spicca, al momento, è la difficoltà di Mercedes sul giro secco. Se le Frecce d’Argento offrono un ottimo passo gara, in qualifica potrebbero essere in lotta con Williams per la sesta posizione.
17:24 – Fernando Alonso si mette in terza posizione, con gomme rosse. Approfittiamo di questo momento di tranquillità per rimarcare l’ottima prestazione Ferrari, che combina una grande velocità di punta ad un porpoising decisamente ridotto rispetto alla prima sessione di prove.
17:20 – Cominciano a scendere i tempi dei piloti in pista. Volano le due Ferrari: Carlos Sainz si prende la prima posizione in 1:21.565, con alle sue spalle Charles Leclerc, più lento di tre decimi.
17:16 – Gran rischio per Oscar Piastri e Lewis Hamilton alla Variante della Roggia. L’inglese chiede scusa al pilota McLaren, vedremo se ci sarà bisogno di investigazioni.
17:15 – Il primo in testa è, manco a dirlo, Max Verstappen: 1:22.259 per l’olandese, sulle gialle. Dietro di lui Alexander Albon, con gomma rossa, staccato di 59 millesimi. Quarta e quinta la Ferrari con Leclerc e Sainz.
17:12 – Di nuovo tutti in pista, di nuovo in maggior parte su gomme medie.
17:10 – Perso qualche minuto di troppo, con Stroll che ha più volte cercato di riavviare la monoposto. In ogni caso, c’è ora bandiera verde e si torna in pista!
17:06 – Ci vorrà qualche minuto per riprendere la sessione, mentre Stroll cerca di far ripartire la sua vettura. Probabilmente non ci sarà nulla da fare per il canadese.
17:03 – Subito fermo Lance Stroll e RED FLAG! Problemi per il canadese, che in mattinata aveva ceduto la monoposto a Felipe Drugovich. Brutto colpo per il pilota Aston Martin, che finirà la giornata di prove con zero giri effettivi compiuti.
17:02 – Subito in pista quasi tutti i piloti. I team principali sono su gomme gialle, pronti alla simulazione qualifica.
17:00 – Semaforo verde! Si torna in pista per la seconda sessione di libere!
16:55 – Diamo ancora un’occhiata alla stupenda livrea della SF-23, da questa magnifica foto condivisa sulla pagina Twitter della Scuderia:
16:52 – Qualche nuvola offusca il sole, sul tracciato, ma le temperature restano godibili e non c’è alcun rischio di pioggia.
16:50 – Rieccoci in diretta dall’Autodromo di Monza per le Prove Libere 2 del GP d’Italia!
Leggi anche: F1 | GP Italia 2023 – Anteprima e orari TV di Sky e TV8 della gara di Monza
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter