Alla vigilia del GP d’Italia la Pirelli ha emesso l’abituale comunicato con l’anteprima del weekend. Quest’anno Monza si è rifatta il look con il nuovo asfalto, dunque andiamo a vedere l’effetto che avrà sugli pneumatici.
Mancano pochi giorni al GP d’Italia e, come di consueto, analizziamo l’anteprima Pirelli per prepararci al weekend. Vediamo le caratteristiche del tracciato e le aspettative in termini di strategia. Prima però ricordiamo le gomme che l’azienda italiana ha scelto per questo weekend: C3 (Hard), C4 (Medium) e C5 (Soft).
Partiamo anzitutto dalla composizione del circuito, che comprende undici curve (sette a destra e quattro a sinistra) e due zone DRS: una in corrispondenza del Serraglio e una sul rettilineo principale. I cambi direzione hanno varie velocità di percorrenza. Nello specifico le prime due varianti sono molto lente, dunque sarà fondamentale la stabilità in frenata e una buona trazione. La Biassono e la Parabolica sono curve più rapide, che metteranno a dura prova gli pneumatici in termini di forze laterali.
Leggi anche: F1 | Ferrari, le news da Monza: tris di piste favorevoli?
In quanto ai lavori che si sono recentemente conclusi, sono state effettuate delle modifiche per migliorare la viabilità all’interno del parco, ed è stato completamente riasfaltato il tracciato. Ciò permetterà ai piloti di avere più grip in macchina. Adesso non ci resta dunque che aspettare le sessioni in pista per scoprire se quest’obiettivo è stato raggiunto.
L’evoluzione della pista sarà notevole, dunque in qualifica bisognerà fare molta attenzione al timing per non farsi fregare dal traffico ma allo stesso tempo riuscire a fare il giro nelle migliori condizioni possibili. A Monza il tempo impiegato per effettuare il pit stop è uno dei più lunghi dell’anno. Per quanto riguarda la gara, dunque, la strategia migliore sulla carta è quella a una sosta.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: formula1.com