Il weekend più caldo per il motorsport italiano è qui: ecco i risultati delle Prove Libere 1 del GP d’Italia di F1, con Red Bull in testa nelle FP1.
L’attesa è finita: ecco i risultati delle Prove Libere 1 del GP d’Italia di F1, con Red Bull in testa a Monza nelle FP1. Il weekend più caldo del motorsport italiano ha finalmente inizio! Tanti nodi da sciogliere sul circuito di casa, per la Scuderia di Maranello, che punterà quanto più in alto possibile. La prima sessione segna il primo tempo di Max Verstappen, seguito da Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc..
Cronaca LIVE FP1 GP Italia
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
14:35 – Ecco i risultati delle FP1:
14:30 – Bandiera a scacchi! Terminata la prima sessione di prove a Monza!
14:25 – Anche Lewis Hamilton offre ora degli ottimi riscontri sul passo gara. Verstappen lascia passare Sainz, provando a seguire la scia del ferrarista, che però decide di rientrare ai box dopo un ottimo stint. Bene Perez, più lento della Ferrari ma più costante di Verstappen.
14:20 – Simulazione passo gara per le Red Bull e Carlos Sainz, con il pilota spagnolo che sembra persino offrire un ritmo migliore rispetto alle vetture di Milton Keynes. Non sappiamo se Red Bull manterrà il setup con carico più elevato, ma sembrerebbe Ferrari abbia un leggero vantaggio.
14:15 – Ultimi quindici minuti di prova. Il duello in testa continua ad essere fra Red Bull e Ferrari, con due decimi di vantaggio sul quinto posto di George Russell. In testa ancora Max Verstappen.
14:10 – Il degrado gomme sembra molto basso. Tutti i team cercano la prestazione su gomma dura, di fondamentale importanza per la prima sessione di qualifica di domani. Si prende un grosso rischio, intanto, Alexander Albon in uscita dall’Ascari.
14:06 – Tantissimo porpoising per Bottas, mentre si migliora Carlos Sainz che si porta in seconda posizione a 46 millesimi da Verstappen. Ricordiamo che le qualifiche seguiranno l’Alternative Tyre Allocation, con gomme dure, gialle e rosse rispettivamente in Q1, Q2 e Q3.
14:02 – L’ultima mezzora di prova si apre con altri problemi per l’Alfa Romeo, con Bottas che lamenta dei problemi al retrotreno. Approfittiamo, però, della bellissima livrea della sua monoposto per riassumere la classifica attuale.
13:57 – Tornano in pista le due Red Bull, ancora su gomme bianche. A breve dovrebbero riprendere i test anche le Ferrari, impegnate in questa FP1 in prove aerodinamiche.
13:49 – Veloci Ferrari e Red Bull, con i piloti ad alternarsi nelle prime posizioni. In testa c’è ancora Verstappen, miglioratosi in 1:22.657, con Leclerc alle sue spalle a tre decimi di distanza, poi Perez e Sainz. Cominciano a vedersi alcuni piloti su gomme gialle.
13:45 – I tempi ora continuano a scendere, mentre c’è del porpoising anche sulle McLaren e sulle Aston Martin. Davanti c’è ora il solito Verstappen, che gira in 1:23.027. Molto carica l’ala posteriore dell’olandese, che sfrutta un setup diverso anche dal compagno di squadra. Quasi tutti in pista su gomma bianca.
13:41 – Cominciano a migliorare i tempi dei piloti in pista. Max Verstappen si mette dietro ad Oscar Piastri, che resta in testa in 1:23.446. Quinta e sesta posizione per i due ferraristi, in pista con setup molto scarico. E poi SAINZ! Si porta in testa con la gomma bianca in 1:23.241.
13:38 – Subito problemi per Zhou Guanyu, che stava per portare in pista la nuova bellissima livrea dell’Alfa Romeo. Problemi poi anche per il compagno di squadra Valtteri Bottas.
13:36 – Arrivano i primi tempi cronometrati, mentre quasi tutti i piloti sono scesi in pista. Oscar Piastri si mette davanti in 1:24.241, mentre si nota tanto porpoising sulla SF-23 di Charles Leclerc.
13:31 – Subito in pista Lando Norris e Felipe Drugovich, che in questa FP1 prende il posto di Lance Stroll. Brasiliano di origini italiane, è uno dei nomi caldi per la prossima stagione di Formula 1.
13:30 – Bandiera verde! Ha ufficialmente inizio il weekend del GP d’Italia!
13:28 – Fra le tante livree e dediche del GP d’Italia, c’è anche il bellissimo casco di Valtteri Bottas:
13:25 – Tanti auguri a Carlos Sainz, che oggi compie 29 anni!
13:21 – Buongiorno buongiorno e benvenuti alle Prove Libere 1 del Gran Premio d’Italia!
Leggi anche: F1 | GP Italia | Anteprima Red Bull – Verstappen: “Attenzione alle gomme”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter