Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
F1ItalianGPPN24

F1 | GP Italia – I RISULTATI delle FP1: Ferrari risponde all’ultima chiamata, botto di Antonelli alla Parabolica

Finisce presto l’avventura di Antonelli nelle FP1 del GP d’Italia: il pilota in barriera alla Parabolica. Bene Leclerc in seconda, dietro a Verstappen.

Possiamo già archiviare le FP1 del GP d’Italia protagoniste, purtroppo, del botto di Kimi Antonelli. Dopo poco più di 10 minuti dall’inizio della sessione, il bolognese perde la macchina alla Parabolica e impatta contro le barriere. Tra i top team è ancora tutto da decidere con Verstappen che si prende la vetta, seguito da Leclerc e Norris. Ferrari ancora un po’ nervosa, ma il nuovo asfalto rende la vita di tutti i protagonisti un po’ difficile.

FP1 GP Italia
La classifica finale delle FP1 del GP d’Italia (crediti: @F1)

Lo scorso anno nel circuito lombardo dominava la Red Bull con un fenomenale 1-2 e con l’inarrivabile Max Verstappen che proprio qui centrava la decima vittoria consecutiva in carriera. Ad oggi, invece, la favorita potrebbe essere la McLaren che, ad ogni aggiornamento portato nella stagione, si è sempre migliorata fino a diventare la macchina da battere.

Ma il weekend di Monza è anche quello delle tante novità, a cominciare dal circuito stesso che ha subito un processo di restyling. Rinnovati l’asfalto, le tribune, i cordoli e diversi sottopassaggi per andare incontro alle nuove direttive FIA. Altra novità, inaspettata più per le tempistiche che per il fatto in sé, è la scelta di sostituire Logan Sargeant con Franco Colapinto, pilota di F2 e membro della Williams Driver Academy.

Ma l’argentino non sarà l’unico rookie a scendere in pista sul circuito lombardo. In particolare, c’è tantissima attesa per l’esordio in F1 di Andrea Kimi Antonelli che sostituirà Lewis Hamilton a bordo della W15 proprio nel corso delle FP1. In molti, poi, si attendono un conseguente annuncio del pilota bolognese come pilota titolare a fianco di George Russell dal 2025.


Leggi anche: F1 | GP Italia – Sainz: “Vincere Monza sarebbe perfetto per…”


Osservata speciale del weekend, però, resta la Ferrari. Il team di Maranello si presenta a Monza non solo con nuove tute, caschi e livrea, ma soprattutto con buoni propositi. Il team ha scelto proprio il GP d’Italia per portare un nuovo massiccio pacchetto d’aggiornamenti che ci dirà una volta per tutte se la SF-24 è stata o meno un flop.

Si tratta di una pista teoricamente favorevole al cavallino rampante e che, quindi, potrebbe regalare delle belle emozioni ai tanti tifosi. Per capire se la rossa sarà in grado di rispondere a quest’ultima chiamata in casa propria non resta che seguire tutti gli aggiornamenti, a cominciare dalle FP1 del GP d’Italia. Seguile con la nostra cronaca live dalle 13:30!


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari

Articoli Correlati

WEC | 6 Ore del Fuji – Ferrari e AF Corse per una nuova impresa, Cannizzo: “Qui, per ribaltare il pronostico”

Lorenzo P

F1 | GP Singapore – Mercedes in difficoltà, Hamilton: “Giornata molto impegnativa”

Sara Bonaduce

IndyCar | Milwaukee Mile Hybrid Test: Team Penske e Chevrolet, conferme al vertice

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.