Nelle FP2 Lewis Hamilton si prende la prima posizione con Norris e Sainz ad inseguire. La Ferrari c’è sia nel passo che nella qualifica ma attenzione alla McLaren. Ecco la sintesi e i risultati delle FP2 del GP d’Italia.
Dopo la fine delle FP2 a concludere in prima posizione e ad ottenere il tempo più veloce del venerdì è stato Lewis Hamilton ma il punto interrogativo sulla sua prestazione in gara rimane. A stupire in positivo sono state le Ferrari e Lando Norris. La SF-24 di Leclerc e Sainz si sta mostrando all’altezza della McLaren mentre Verstappen è disperso. Ecco i risultati delle FP2 del GP d’Italia.
Come è andata la FP2 per la Ferrari?
Le FP2 della Ferrari sono andate molto bene con Carlos Sainz in terza posizione e Charles Leclerc in quinta. Sul giro secco la Ferrari sembra essere molto solida, il distacco di solo un decimo è facilmente colmabile. Charles infatti, prendendo in considerazione i migliori settori, sarebbe secondo solo a Norris con un distacco praticamente minimo.
Sul passo gara il discorso è totalmente diverso. I tempi sono molto interessanti ma la grande problematica rimane sulla gestione della mescola, il graining sulla SF24 è stato davvero incombente. In verità tutti sembrano aver sofferto il graining dato il caldo asfissiante di Monza. Le FP3 di domani daranno un quadro completo sulla situazione.
Il resto del gruppo
La McLaren risponde presente nelle prove libere e oltre ad avere un gran passo in qualifica dimostra di essere molto forte anche sul passo gara. Norris era inarrivabiile nei long run mentre Piastri era rimasto sui tempi di Leclerc e Sainz. A stupire sul giro secco è stato Lewis Hamilton che ha ottenuto la prima posizione con 1:20.738 però poi nei long run non ha mostrato un gran passo.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Ferrari a Monza per vincere: ecco gli aggiornamenti
L’approccio però ad alto carico per la Mercedes è stato diverso poichè Hamilton ha deciso di iniziare con calma lo stint per poi abbassare i crono giro dopo giro. A deludere è stato Max Verstappen, non ha completato il giro con la rossa a causa di un errore alla parabolica ma nei long run è tornato a giocarsela con quelli davanti. A guastare il programma di tutti i team è stato Kevin Magnussen che ha perso la sua Haas alla Lesmo 2 e ha bloccato la sessione per 10 minuti.
Ecco i risultati delle FP2 del GP d’Italia
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter