Emozioni dall’inizio alla fine, tanti sorpassi e adrenalina alle stelle per la decima di Verstappen: ecco la sintesi della gara del GP d’Italia di F1.
Leggi la sintesi del GP d’Italia di F1 e rivivi le emozioni della gara vinta da Max Verstappen, davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz. Una gara emozionante, senza esclusione di colpi, che ha visto l’olandese trionfare dopo una lunga lotta con Sainz, nella prima parte di gara.
Il Gran Premio inizia subito con il ritiro di Tsunoda nel giro di formazione. Il giapponese parcheggia la sua AlphaTauri sul rettifilo che porta alla Parabolica, costringendo la FIA ad abortire la partenza. Qualche incertezza nella gestione della situazione, per i commissari, che ci mettono un po’ ad organizzare la ripresa della gara. Alla fine, alle 15:20, i piloti compiono nuovamente il giro di ricognizione e possono finalmente partire.
Sainz ha un buono spunto e riesce a tenersi la leadership su Verstappen. Posizioni invariate per i primi, che cominciano una lunga battaglia allo sfinimento. La SF-23 dello spagnolo ha un’ottima velocità di punta e riesce a reggere nel duello con la Red Bull, mentre il terzetto completato da Leclerc allunga su Russell e Perez. Al Giro 15, dopo un bloccaggio di Sainz alla Prima Variante, Verstappen riesce a prendersi il sorpasso alla Variante della Roggia e scappa via.
Dietro di loro, Perez passa Russell dopo un altro lungo duello, in cui più volte il messicano aveva tagliato la Prima Variante. È un momento particolarmente favorevole per le Red Bull, con Verstappen che allunga sugli inseguitori e Perez che si mette negli scarichi di Charles Leclerc. Al Giro 20 rientra ai box lo spagnolo, seguito nei due giri successivi da tutti gli altri. Gomme dure e testa a fine gara, cercando di far durare le nuove mescole.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Max Verstappen vince a Monza! – Risultati Gara
Inizia una lunga ed estenuante lotta fra Perez e Leclerc, con il monegasco che arriva quasi a spingere fuori pista il pilota Red Bull alla Roggia. Il ferrarista regge fino al Giro 31, quando viene passato alla Prima Variante dal messicano. Charles Leclerc si incolla agli scarichi del rivale e insieme raggiungono nuovamente Carlos Sainz, che intanto aveva preso un po’ di vantaggio. Alle loro spalle, Alexander Albon tiene una meravigliosa sesta posizione.
Le emozioni non finiscono mai, con Perez che tenta più volte l’affondo su Sainz, dovendo cedere di nuovo la posizione in più di un’occasione, dopo essere andato lungo alla Prima Variante. Alla fine, però, lo spagnolo crolla sotto i colpi della Red Bull, che completa il sorpasso al Giro 46. Nel mentre, contatto fra Piastri ed Hamilton alla Roggia, che costringe l’australiano al box e provoca una penalità di cinque secondi all’inglese.
Nel finale di gara c’è tempo per un attacco da paura di Leclerc nei confronti di Sainz: il monegasco non ci sta a finire giù dal podio ma, dopo diversi bloccaggi e manovre al limite, deve arrendersi alla difesa del compagno di squadra. Vince Max Verstappen, davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz.
Qui la classifica finale del Gran Premio di Monza:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter