La Ferrari è in cima alla classifica nelle Prove Libere 3: ecco la sintesi FP3 del GP d’Italia di F1.
La Ferrari è davanti con Sainz nelle Prove Libere 3: ecco la nostra sintesi delle FP3 del GP d’Italia di F1, sessione che ha visto una Ferrari migliorata anche sul passo.
La sessione inizia subito con un giro veloce di Sergio Perez, che si porta in testa in 1:22.662, con gomme morbide. Il miglior tempo del messicano viene poi battuto da Lando Norris in 1:22.515, mentre Carlos Sainz fa fermare il cronometro esattamente sullo stesso minutaggio di Perez. Ci pensa Max Verstappen a mettere tutti d’accordo: 1:21.838 e primo tempo per il campione olandese.
Nella prima parte della simulazione qualifica sembra in sofferenza la Ferrari, con entrambi i piloti distanti otto decimi dalle due Red Bull. Da rimarcare il lavoro di Fernando Alonso, che gira con gomma dura per preparare al meglio il Q1. A Monza, infatti, sarà in uso l’Alternative Tyre Allocation, e quindi si correrà la prima sessione proprio sulle bianche.
La prima simulazione passo gara, iniziata su gomme usate morbide, è poco indicativa. Ferrari gira con macchina, probabilmente, più scarica, e tempi stabilmente sotto il muro dell’1:25. Al contrario, Red Bull prova con carico di carburante più ingente, con tempi dall’1:25.4 all’1:26.6 per Perez. Al contrario, Max Verstappen parte più cauto ma migliora progressivamente i suoi tempi.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Prove libere Mercedes – Hamilton: “Soddisfatto dell’affidabilità”
Nell’ultima parte delle prove si accende la Mercedes: Lewis Hamilton si prende la prima posizione in 1:21.453. Terzo tempo, invece, per George Russell. Le Frecce d’Argento sembrano essere tornate sui loro passi, dopo una deludente FP2. Alexander Albon, dal canto suo, continua a far crescere la sua Williams, dopo averla portata in quarta posizione con gomme medie. Ottimi tempi per il pilota thailandese anche su gomme dure.
Max Verstappen rimette tutti d’accordo con gomme morbide nuove: 1:20.998 e miglior prestazione. Ma poi tocca alla Ferrari tirar fuori i muscoli: Carlos Sainz si porta davanti in 1:20.912. Piccolo errore alla seconda di Lesmo per Leclerc, che stava portando a casa un tempo persino migliore dello spagnolo.
Sul finire della sessione, c’è tempo per una bandiera bianco/nera per Carlos Sainz, reo di aver commesso impeding in uscita box su Oscar Piastri. Appuntamento alle 16:00 con la qualifica.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter