Pierre Gasly ha concluso le qualifiche della F1 a Las Vegas in terza posizione, regalando all’Alpine una bella soddisfazione
Pierre Gasly ha regalato una grande sorpresa nelle qualifiche della F1 a Las Vegas, portando l’Alpine A524 in terza posizione, alle spalle del poleman George Russell e di Carlos Sainz. Il francese ha legittimato il lavoro della scuderia transalpina, valorizzando il secondo run della Q3, con un grande giro. Esteban Ocon si è invece qualificato in undicesima posizione.
Per l’Alpine, si è trattata comunque, di una delle migliori qualifiche della stagione, a riprova della crescita avvenuta da Austin. Le prove cronometrate di Gasly sono state un crescendo continuo. Nella Q1, infatti, il francese si è piazzato ottavo, in 1’33″691. Quarto nella Q2, in 1’32″879, l’A524 ha continuato a dimostrarsi ad agio nelle basse temeprature della notte del Nevada.
Tant’è che nella Q3 – con la pista più fredda rispetto alle manche precedenti – Gasly ha fatto la differenza nell’ultimo tentativo. Provvisoriamente quinto alla fine del run iniziale, il nativo di Rouen ha poi fermato il cronometro sull’1’32″664. La soddisfazione generale ha rimarcato le ambizioni del pilota e della squadra.
Le parole di Gasly
Ultimate le prove cronometrate e sceso dalla monoposto, Gasly si è soffermato sugli aspetti principali della ‘sua’ qualifica, parlando al microfono di James Hinchcliffe, per l’occasione intervistatore della F1.
Leggi anche: F1 | Le condizioni della pista a Las Vegas: problemi con le basse temperature?
“Questa mia prima volta ed è stato incredibile“, ha dichiarato il classe 1996. “Non pensavamo di poter raggiungere le prime tre posizioni in qualifica. Il giro, però, è stato incredibile, a maggior ragione su una pista di questo tipo, con i muri così vicini. Ho avuto tante emozioni. Sapevo, dopo aver tagliato il traguardo, del giro ma quando via radio mi hanno sottolineato la posizione sono stato felicissimo“.
A proposito delle difficoltà della pista e del clima, Gasly ha spiegato: “L’attesa prima della Q3 è stata lunga. Volevo ripartire. Personalmente, ho fatto un buon tentativo, nell’ultimo giro che contava con le gomme nuove e sono riuscito ad azzeccarlo. La vettura mi ha dato delle buone sensazioni ed è stato incredibile per la squadra, visto anche quanto abbiamo ottenuto in Brasile. Speriamo di poter restare ai vertici anche nel Gran Premio“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official BWT Alpine Formula One Team Twitter Account Credits