La F1 torna in pista per la terza e ultima volta negli USA per il GP di Las Vegas. Vediamo quali saranno le frenate più impegnative del circuito grazie ai dati forniti da Brembo.
Questo weekend si tornerà a correre un Gran Premio di Formula 1, dopo una settimana di pausa, nell’inedito circuito americano. Il tracciato si costituisce di 6120 metri da percorrere 50 volte, con curve da percorrere in pieno e altre che invece richiedono frenate più o meno aggressive. Analizziamo grazie ai dati forniti da Brembo le staccate che i piloti dovranno affrontare nel GP di Las Vegas.
Leggi anche: F1 | GP Las Vegas – Anteprima Pirelli – Isola svela le incognite del week end
Le frenate del circuito
Il circuito, molto veloce, che permetterà di raggiungere velocità che si vedono a Monza ed in poche altre occasioni, richiede frenate sia aggressive che leggere.
Le curve dove i freni saranno messi a dura prova sono la 1, la 5 e la 14. Tutte e tre si trovano situate dopo dei rettilinei, che permetteranno di raggiungere una velocità di punta tra i 320 e i 335 kilometri orari. In curva 1 la velocità a fine frenata sarà, secondo i dati forniti da Brembo, di 113 km/h. Mentre nelle curve 5 e 14 la velocità finale si aggirerà attorno ai 130 kilometri orari. Tutte e tre sviluppano una decelerazione massima di 4.5 G.
Abbiamo poi delle curve dove la decelerazione massima si aggirerà tra i 3.2 e i 3.7 G. Stiamo parlando delle curve 7 e 12, dove si passerà rispettivamente da 274 e 300 km/h a circa 120 kilometri orari. Le curve dove invece più leggere per l’impianto frenante saranno le due rimanenti, la 8 e la 9, dove avremo circa 2 G di decelerazione, con una velocità a fine frenata che si aggirerà tra i 90 ed i 100 km/h.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: credit Verstappen.com