L’Alpine fa il colpo nelle qualifiche di Las Vegas, ma solo con un pilota: P5 per Gasly mentre Esteban Ocon non passa il taglio del Q2.
L’Alpine di Pierre Gasly, dopo una buona performance nel Gran Premio del Brasile, si riconferma anche nelle qualifiche di Las Vegas con un ottimo quinto posto (divenuto quarto a seguito della penalità di Carlos Sainz). Sfortunato Esteban Ocon, che non è riuscito a trovare il giusto assetto e ha concluso le qualifiche solo in diciassettesima posizione.
Leggi anche: F1 | GP Las Vegas – Griglia di partenza: Ferrari in Pole con Leclerc
Sin dalle prove libere, il team francese sapeva che doveva lavorare sodo per riuscire a portare dei buoni risultati questo weekend. Dopo l’incidente nelle FP1, dove la macchina di Ocon è stata danneggiata da un tombino, i meccanici si sono messi al lavoro per riparare il danno. Entrambi i piloti hanno potuto svolgere tutte e tre le sessioni di prove libere, che sono state di vitale importanza per raccogliere dati in vista delle qualifiche.
Alpine in Q3 nelle prime qualifiche di Las Vegas
L’Alpine non si aspettava una tale performance a Las Vegas, essendo la velocità di punta il loro più grande problema. Nel circuito della Sin City, fatto quasi esclusivamente di rettilinei, essere veloci conta moltissimo e questo ha fatto nascere delle preoccupazioni nel team francese. Tuttavia, la A523 sembra ancora essere una macchina tutta da scoprire. Nelle qualifiche ha dimostrato il contrario di quello che i piloti e gli ingegneri si aspettavano.
In Q1 Pierre Gasly, grazie a degli ottimi giri e ad un’alta evoluzione della pista, è riuscito a passare in Q2 in sesta posizione. La performance del francese è migliorata nella seconda sessione di qualifiche, dove è persino riuscito ad avvicinarsi alla Top 3, qualificandosi in quarta posizione. Il suo tempo è anche costato l’ingresso in Q3 a Lewis Hamilton, il quale partirà in fondo alla griglia insieme a Sergio Perez.
Gasly ha iniziato il Q3 con gomma usata, per poi montare la soft nuova per un ultimo tentativo. Il pilota numero 10 è riuscito a sferrare il colpo e si è qualificato quinto, a 5 decimi dal poleman Charles Leclerc. Nella griglia ufficiale di partenza, è diventato un quarto posto dopo le penalità date ai suoi avversari.
Tra difficoltà e battibecchi, Ocon non passa in Q2
Esteban Ocon, non ha avuto la stessa fortuna del suo compagno di squadra. Prima di iniziare l’ultimo giro lanciato in Q1, il francese ha cercato di superare Max Verstappen che però non ne ha voluto sapere. Il campione in carica l’ha ripassato, tamponandolo leggermente con la posteriore destra. Dopo l’accaduto, i piloti si sono aperti via radio con i team.
Ocon: “State scherzando…Verstappen si è lanciato su di me in curva uno!”
Vertappen: “Che idiota!”
A causa di questa incomprensione e le difficoltà mostrate in qualifica da Ocon, il secondo pilota Alpine è costretto a partire dalla diciassettesima posizione.
Le parole dei piloti Alpine
“Sono molto soddisfatto del lavoro della squadra fatto oggi. Soprattutto perché le nostre aspettative erano molto più basse rispetto a quello che siamo riusciti a fare. Speriamo di poter fare lo stesso domani dove partiamo quarti a causa della penalità di Carlos [Sainz]” ha detto Gasly, che si aspettava di essere fuori già dal Q1 ed è rimasto sorpreso dalle prestazioni della vettura. “La macchina era davvero buona, mi sentivo a mio agio e questo è molto importante, specialmente in una pista dove devi essere in sincronia con tutto”. L’obiettivo del pilota è quello di portare a casa più punti possibili, sia per il campionato piloti sia per quello costruttori.
Esteban Ocon deve digerire un boccone amaro dopo queste qualifiche, soprattutto vedendo il risultato del suo compagno di squadra: “Non è mai facile uscire in Q1, soprattutto con il ritmo che siamo riusciti a dimostrare. Guardando i dati, avremmo potuto passare comodamente alla Q2, quindi è ancora più frustrante non poter capitalizzare sulle prestazioni della nostra auto“. Il pilota ha parlato inoltre,dell’incidente con Verstappen: “Ho trovato traffico al primo giro e al secondo giro ho perso circa sette decimi dopo un incidente alla curva 1 con Max [Verstappen], perdendo tempo e slancio. Dopo di che, ho continuato a spingere il resto del giro e quasi migliorato, ma, purtroppo, eravamo fuori“. Il pilota francese però non si scoraggia e si prepara ad affrontare la gara di domenica con determinazione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine in copertina: ©Alpinecars