Inizia male il GP di Las Vegas con le FP1 che durano solo 10 minuti a causa dell’impatto di Sainz con un tombino che mette fuorigioco la rossa: ecco la sintesi dell’accaduto
L’atteso fine settimana americano si presenta con una bandiera rossa e con la prima sessione di prove libere cancellata dopo solo qualche minuto. La causa è da ricondurre all’impatto dalla Ferrari di Carlos Sainz con un tombino. La Fia ha subito richiamato i piloti nei box. Ecco la sintesi di cosa è successo durante le brevissime FP1 del GP di Las Vegas.
Dopo una fervente attesa e uno spettacolo fuori dal comune, finalmente arriva il momento del semaforo verde che da il via alla prima sessione di prove libere del GP americano. Come preannunciato, dopo i primi metri i piloti lamentano il basso grip. Le temperature dell’asfalto si aggirano sui 17°, leggermente più alte di quanto previsto.
A segnare il primo giro più veloce è Charles Leclerc che decide di partire molto aggressivo provando da subito la gomma soft (che è anche la mescola che garantisce più grip). Le Ferrari sembra andare fortissima fino a quando dopo pochi minuti viene chiamata una bandiera rossa.
Leggi anche: F1 | I 7 peccati che potrebbero rendere folle il GP di Las Vegas
La monoposto di Sainz, infatti, è ferma in mezzo alla pista e la direzione gara chiama subito la bandiera rossa. Dopo qualche minuto di titubanza, diventa chiaro cosa è successo allo spagnolo. In rettilineo, ad alta velocità, il numero 55 ha impattato un tombino. Viene immediatamente chiesto a Sainz di spegnere la sua Ferrari.
Dopo un breve controllo da parte degli steward, la Fia comunica che la sessione delle prove libere non riprenderà. Il tombino impattato da Sainz è stato precedentemente impattato da altre monoposto facendo saltare la saldatura. Anche la monoposto di Esteban Ocon ha impattato lo stesso tombino e i meccanici dell’Alpine hanno già iniziato i lavori per sostituire il telaio.
Anche la Ferrari sta già lavorando per sistemare il problema sulla monoposto di Sainz. Nel frattempo i commissari di gara saranno impegnati a valutare tutti i tombini del tracciato per eventuali modifiche e per evitare che altri problemi simili possano ripresentarsi.
Alla fine, Leclerc è il più veloce delle FP1 davanti alle due Haas, ma l’importanza dei tempi è relativa. Molto probabilmente la durata delle FP2 sarà prolungata per consentire ai piloti di prendere confidenza con una pista nuova. Si attendono comunicazioni ufficiali da parte della Fia.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter