Dicembre 12, 2024
Paddock News 24
F1LasVegasGPPN24

F1 | GP Las Vegas – SINTESI: Russell vince e Verstappen è Campione del Mondo!

La SINTESI del GP di Las Vegas, che si conclude con una doppietta Mercedes! Giù dal podio c’è Max Verstappen, che si è laureato Campione del Mondo per la 4° volta in carriera.

SINTESI: è George Russell il primo a tagliare il traguardo del GP di Las Vegas. Lo segue un super Lewis Hamilton, chiamato ad una rimonta dalla 10° posizione. Seguono le due Ferrari, e poi Max Verstappen, che diventa 4 volte Campione del Mondo!

Russell mantiene la leadership in partenza
Fonte: @F1 via X

La Partenza

Quasi tutti i piloti partono con le Medium, fanno eccezione Perez, Bottas e Colapinto che hanno optato per le Hard, e Alonso con le Soft.

Allo spegnimento dei semafori Russell mantiene la posizione. Gasly intimorisce Sainz, che però riesce a rimanere davanti. Partenza spettacolare di Charles Leclec, che ne passa due in un colpo e si mette a caccia di Russell.

Oscar Piastri si posiziona male nella casella di partenza, mettendosi troppo in avanti. Ciò gli costa 5 secondi di penalità da scontare nella sosta.

Nei primi giri la corsa è animata da una bagarre al limite nelle retrovie tra Lawson e Magnussen. E’ il primo ad avere la meglio, con il secondo che si fa infilare da Alonso. Pochi passaggi più tardi si accende una sfida al limite per la prima posizione, ma dopo dei tentativi di sorpasso Charles Leclerc si allontana, e Sainz gli arriva alle calcagna.

Iniziano i pit stop

Charles Leclerc va in difficoltà con gli pneumatici, e perde la posizione nei confronti di Sainz, e anche di Verstappen. Il monegasco al 9° giro effettua la sua sosta ai box montando le Hard, e così fa anche Norris.

Al giro successivo è Sainz a fermarsi, e Verstappen al successivo. I piloti di testa si trovano così nelle retrovie, e si trovano nel traffico. Al 13° giro è Sainz ad entrare ai box, e riprende la leadership al giro successivo, quando è Hamilton a fermarsi.

Terribile conclusione di un weekend che stava andando perfettamente per Pierre Gasly. Il francese deve ritirare la sua vettura a causa di problemi al motore, dopo aver segnalato mancanza di potenza via radio. Non sarà l’unico ritiro della gara, poiché anche Albon deve fermare la sua corsa.


Leggi anche: F1 | Las Vegas GP – SINTESI qualifiche: Scacco Ferrari alla McLaren, grande Russell, ancora botto Williams


Prosegue la corsa

In questa fase di gara ha un ottimo ritmo Lewis Hamilton. Il britannico si era lamentato con la squadra per la scelta di fermarsi, poiché lui pensava di poter continuare. Con la gomma bianca, però, Lewis è riuscito a passare Norris, ed è negli scarichi di Leclerc.

I due hanno un ritmo superiore ai piloti davanti, e guadagnano terreno su Sainz. Leclerc beneficia della scia del compagno di squadra e riesce a difendersi da Lewis Hamilton. La Ferrari chiede a Sainz di scambiare le posizioni, ma si trova sotto attacco da Hamilton.

Lewis e Verstappen si fermano ai box per la seconda sosta al 29° passaggio. Voleva fare lo stesso Carlos Sainz, ma il team non era pronto per la sosta, e dunque lo spagnolo è tornato fuori.

Si ferma Sainz al giro successivo: fanno lo stesso Norris al 31° e Leclerc al 32°. Il monegasco esce subito davanti al compagno di squadra, che con gomma calda lo passa.

Lewis Hamilton passa le due Ferrari grazie alla strategia, e dopo la sosta prende la posizione su Verstappen. Al momento è dunque doppietta Mercedes, e attenzione al pilota numero 44 che sta guadagnando sul compagno di squadra.

Spettacolare sorpasso di Sergio Perez per la 12° posizione: il pilota Red Bull affianca Lawson e Magnussen in ingresso curva e riesce a sfilare davanti.

Passando alle posizioni di alta classifica, dopo i pit stop è arrivato il momento di spingere per tutti. E’ una battaglia di giri veloci in questa fase, ma chi vola più degli altri è proprio Lewis Hamilton.

Il finale

Nulla è detto fino all’ultimo giro, e infatti Lewis Hamilton continua a guadagnare su Russell, permettendo di ipotizzare una bagarre sul finale. Dietro di loro si accende la lotta per la zona podio, con Verstappen che non riesce a mantenere la posizione su Sainz.

Nei giri successivi subisce anche l’attacco da parte di Charles Leclerc, che sale in 4° posizione. Il pilota Red Bull non oppone resistenza. Non deve prendere rischi, gli basta arrivare davanti a Norris per diventare Campione del Mondo.

Si ferma Lando Norris a due giri dalla fine per montare la Soft e cercare il giro veloce. Non serve in ottica Mondiale Piloti, ma potrebbe aiutare per quanto riguarda i Costruttori.

Il GP si conclude con la vittoria di George Russell, e Hamilton completa la doppietta Mercedes. Max Verstappen conclude in 5° posizione, ma ottiene il quarto titolo Mondiale!


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Qualifiche Singapore – RISULTATI: botto Ferrari e pole di Norris!

Vanessa Cravotta

MotoGP | Yamaha in pista a Valencia per due giorni di test

Sara Bonaduce

F1 | Hamilton si racconta: “Mai avuto contatti con Ferrari”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.