Gli pneumatici 2025 richiedono ancora un periodo di sviluppo. Per questo Pirelli ha ottenuto dalla FIA 30 minuti per le FP2 del GP del Messico col fine di testare le nuove mescole.
La FIA ha deciso di dare una mano alla Pirelli per i test dei nuovi pneumatici per il 2025 aggiungendo 30 minuti alla sessione di FP2 del GP del Messico. Il fine della Federazione è quello di concedere più tempo per la raccolta dei dati per le mescole della prossima stagione.
La concessione che non ti aspetti
Per ovviare al poco tempo disponibile per analizzare tutti i dettagli delle nuove mescole la FIA è stata costretta a concedere questo tempo in più. Questa richiesta era stata già fatta per il GP degli USA ad Austin nel 2022 per migliorare le mescole per il 2023. In quel caso però i team furono obbligati ad usare i nuovi prototipi per tutta la durata della sessione.
Per la gara di Città del Messico invece saranno liberi di dividere la sessione in qualsiasi maniera vogliano purchè siano in grado di portare una certa mole di dati al fornitore. La scelta serve per evitare che i team siano eccessivamente condizionati per il weekend rischiando di perdere performance. Il rischio di influenzare la gara è troppo alto. Di conseguenza la FIA vuole evitare le accuse di incompetenza e malafede anche nei confronti del risultato del campionato.
Leggi anche: F1 | Pirelli pensa al 2026: Aston Martin già in pista a Barcellona
Nel corso del 2025 probabilmente vedremo molte più sessioni allungate per i test Pirelli. Infatti per il 2026 il produttore milanese sta spingendo al massimo per riuscire a comprendere le nuove mescole totalmente stravolte. L’Aston Martin ha già svolto dei test a Barcellona in ottica 2026 grazie al sorteggio favorevole durante la riunione dei team. La McLaren dovrebbe essere la prossima al Mugello l’8 e il 9 ottobre.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @PlanetF1