Ottima gara per la McLaren in Messico, con Norris che compie una grande rimonta, dalla P18 alla P5, mentre Piastri chiude in P8.
Un’ottima gara per McLaren, quella in Messico. Dopo le qualifiche di sabato, dove Lando Norris aveva chiuso anzitempo la sessione piazzandosi solamente diciannovesimo e Oscar Piastri si era qualificato in P7, la gara ha preso tutt’altro risvolto.
Grande partenza da parte di entrambe le vetture, con Norris che risale la classifica partendo con le gomme soft, l’unico in griglia a montare questa mescola, mentre Piastri guadagna una posizione. Dopo che entrambe le macchine hanno effettuato la sosta passando alle gomme hard, viene chiamata una Safety Car a causa dell’incidente di Magnussen. Pochi giri dopo, viene esposta la bandiera rossa, con Piastri in P7 e Norris in P14.
Dalla ripartenza Lando Norris inizia una grande rimonta, che lo porterà anche a sorpassare il compagno di squadra, dopo un ordine di scuderia in seguito alla netta differenza di passo tra i due. Nel frattempo Piastri è coinvolto in un incidente di gara, da cui non sono scaturite penalità, con Yuki Tsunoda, episodio che però non gli ha comportato una vasta perdita di tempo.
Alla bandiera a scacchi, Norris chiude in quinta posizione e Piastri in ottava.
Leggi anche: F1 | GP Messico – Le Pagelle della gara di Città del Messico
Le parole dei protagonisti
“Un’ottima gara, abbiamo avuto un grande ritmo dall’inizio alla fine. La strategia alternativa ha funzionato alla perfezione. Siamo migliorati molto rispetto a ieri, sono molto contento per il team e per come ho guidato oggi”, ha dichiarato Lando Norris ai canali ufficiali del team.
“Per me è stata una domenica difficile. Ho avuto un po’ di battaglie in pista, che ha reso il tutto più interessante, ma rimane comunque una gara da non ricordare. Dopo la bandiera rossa ho avuto molte difficoltà, e dopo il contatto con Tsunoda, ho faticato con le gomme e danneggiato un po’ la macchina, che non ha aiutato. Sono comunque punti importanti che portiamo a casa, con un occhio al Brasile“. Così l’australiano Oscar Piastri al termine della gara.
“E’ stato sicuramente un Gran Premio interessante. Un’ottima gara, siamo stati capaci di consolidare una bella gara con Oscar, mentre parlando di Lando, è stata una delle sue migliori gare. Dopo la bandiera rossa, pensavamo che la possibilità di andare a punti ci fosse sfuggita, ma invece è riuscito a risalire in P5 nel giro di 30 giri. E’ stata una gara che ricorderemo a lungo. Ben fatto a tutti i membri del team, soprattutto per non essersi fatti scoraggiare dal sabato non molto convincente. Ora guardiamo al Brasile, dove cercheremo di essere molto competitivi”. Così invece il Team Principal Andrea Stella.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: © @McLarenMedia