Due giri mostruosi di Carlos Sainz nelle qualifiche del Gran Premio del Messico di F1 consentiranno alla Ferrari di partire in pole position per la gara: “Cercherò di rimanere in testa alla prima curva”
Prestazione incredibile di Sainz nelle qualifiche di F1 in Messico: lo spagnolo partirà in pole position, davanti a Verstappen, Norris e Leclerc. Nonostante McLaren fosse la favorita e Ferrari prediliga le condizioni da gara, Sainz è riuscito a trovare due giri pazzeschi nel Q3 che gli consentiranno di scattare davanti a tutti al via del Gran Premio.
Durante tutto il corso del weekend finora Sainz è parso particolarmente in forma, anche nel confronto diretto con Leclerc. Queste sensazioni hanno trovato conferma in qualifica, dove Sainz ha centrato la pole position con un tempo di 1:15.946, rifilando un distacco di oltre due decimi alla concorrenza.
L’inseguitore più vicino è Max Verstappen, seguito da Norris e Leclerc, rispettivamente in terza e quarta posizione. Nonostante il lungo rettilineo di partenza del tracciato messicano renda meno evidente il vantaggio di partire in pole, la Ferrari dovrà sfruttare al meglio l’occasione, visto che Piastri e Perez sono stati eliminati in Q1.
Leggi anche: F1 | GP Messico – BRILLA SAINZ, Leclerc 4°, ecco i RISULTATI delle Qualifiche
Ecco le parole di Sainz finita la sessione di qualifica: “Sono molto contento, ho fatto due grandi giri. Spesso in Messico si ha la sensazione di non riuscire a mettere insieme il giro a causa di quanto sia scivolosa la pista. Oggi, onestamente, i miei due giri del Q3 sono stati praticamente identici, quasi perfetti.”
“Sono stati due giri molto solidi, entrambi sufficienti per la pole. Sono molto contento perché di solito non succede qua in Messico, per via di quanto è complicata la pista.”
“Da Austin abbiamo fatto un passo in avanti. Anche in qualifica stiamo cercando di fare qualcosa in più con il giro di preparazione, scaldando meglio le gomme. La direzione che abbiamo preso sembra quella giusta. Cerchiamo di completare il lavoro domani, ma per ora mi prendo questa pole position perché mostra dei progressi.”
“Sicuramente la priorità è portare entrambe le macchine al traguardo. Vincendo la gara si fanno punti in più che sono importanti per la squadra nel campionato costruttori. Cercherò di mantenere la prima posizione alla prima curva. Speriamo che il nostro passo gara sia sufficiente per vincere.”
La pole position in Messico è complicata da gestire a causa del lungo rettilineo di partenza, quindi Sainz si troverà sicuramente in una posizione vulnerabile. Sarà fondamentale per il pilota della Ferrari mantenere la testa della corsa al primo giro per sfoggiare in aria pulita l’ottimo passo gara dimostrato nelle prove libere.
Comunque vada, Sainz oggi ha fatto qualcosa di clamoroso. Ha dimostrato fiducia in se stesso e grinta, arrivando al limite senza andare oltre: lo dimostra la facilità con la quale lo spagnolo ha chiuso la traiettoria all’ultima curva andando sullo sporco per percorrere meno metri.
In Messico Sainz si trova molto a suo agio con la Ferrari: fin dall’inizio del weekend ha evidenziato chiaramente l’obiettivo, ovvero vincere almeno un’altra gara vestito di rosso prima di salutare Maranello a fine stagione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @scuderiaferrari