Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | GP Miami – Classifica piloti e costruttori dopo la prima gara negli States – Round 5/23

Il GP di Miami si è concluso con uno straordinario Max Verstappen che domina; nonostante le grandi aspettative, deludono le Ferrari. Come cambia la classifica piloti e quella costruttori dopo il GP.

Classifica Piloti 2023 di F1 dopo il GP di Miami

Il dominio Red Bull non si smentisce nella calda Miami allungando il proprio distacco dalle altre scuderie. La vittoria di Max Verstappen a discapito del suo compagno di squadra Perez, partito dalla pole position, porta a quota quattro le doppiette personali per la scuderia anglo-austriaca. Il pilota olandese continua il suo viaggio con 14 punti di distacco dal compagno.

GP Miami 2023 classifica piloti
GP Miami © F1 – Fonte: Formula1

Protagonista assoluto di questo Gran Premio è stato proprio il pilota olandese che, dopo una qualifica che gli aveva lasciato l’amaro in bocca ritrovandosi a scattare dalla nona posizione, in soli 20 giri si è assicurato la sua terza vittoria stagionale. Sul secondo gradino del podio, Sergio Perez, che ad oggi risulta essere l’unico rivale per la conquista al mondiale 2023.

Terzo posto per Fernando Alonso che conferma sia i posizionamenti nella classifica iridata, sia quanto la Aston Martin risulti essere una vettura fortemente competitiva. Sfiorato il podio, George Russell e la sua Mercedes si prendono il quarto posto portandosi tra i due ferraristi nella classifica generale.


Leggi anche: F1 | GP Miami – Velocità di punta: Stroll il più veloce alla speed trap


Delusione e sfiducia invece per la Ferrari. Dopo il buon risultato ottenuto a Baku, sul circuito della East Coast la rossa non mantiene alta la costanza e porta i due piloti a posizionarsi quinto (Sainz) e settimo (Leclerc). La SF-23 conferma la problematica sul passo gara e, nonostante le grandi speranze nutrite dopo l’Azerbaijan, si è trovata costretta a subire sorpassi da parte di scuderie ben più lente come la Haas o l’Alpine.

Ecco la classifica piloti aggiornata dopo il GP di Miami 2023

classifica piloti Miami
La classifica piloti 2023 di F1 dopo il GP di Miami © PaddockNews24

Classifica mondiale Costruttori 2023 di F1 dopo il GP di Miami 2023

Red Bull ovviamente continua a farla da padrone nella classifica iridata distaccandosi di ben 122 punti rispetto all’Aston Martin che si conferma sul secondo gradino del podio, davanti a Mercedes e Ferrari.

Alle spalle delle scuderie top 4 resta la McLaren che, pur con una prestazione deludente sulla East Coast, resta in quinta posizione a pari merito con l’Alpine.

Un punto lo porta a casa la Haas grazie a Kevin Magnussen e al suo decimo posto, restano invece invariati i punteggi di Alfa Romeo, AlphaTauri e Williams.

  1. Red Bull 224
  2. Aston Martin 102
  3. Mercedes 96
  4. Ferrari 78
  5. McLaren 14
  6. Alpine 14
  7. Haas 8
  8. Alfa Romeo 6
  9. AlphaTauri 2
  10. Williams 1

[Credit immagine di copertina: circusf1.com]

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 | L’asso nella manica di Bridgestone per riprendersi il Circus

Lorenzo P

F1 | GP Ungheria – Qualifica, Verstappen: “Ho faticato per tutto il weekend nel trovare un buon bilanciamento”

Chiara Russo

F1 | Brundle rivela le ragioni dietro Hamilton-Ferrari: “Ecco perchè ha fatto la scelta giusta”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.