Ottobre 5, 2024
Paddock News 24
F1MiamiGPPN24

F1 | GP Miami – Cronaca LIVE Qualifiche Shootout: la griglia di partenza per la Sprint

Siamo nella settimana del sesto GP della stagione 2024 di Formula 1, il secondo weekend Sprint e il primo dei tre Gran premi negli USA.

Si sono appena concluse le Qualifiche Shootout del GP di Miami per decidere la griglia della gara Sprint, la Top 3 è formata da Verstappen, Leclerc e Perez.

L’olandese riesce di nuovo – anche se ammette di non aver fatto un bel giro – a prendere la prima posizione, segue la SF-24 n.16 dopo una performance impressionante del pilota monegasco che ha avuto un solo giro nelle prove libere di oggi. Perez inizierà la Sprint di domani dalla seconda fila; accanto a lui Ricciardo dopo aver fatto, durante tutte le sessioni, ottimi tempi e essersi meritato il quarto posto.

Sotto alla RB troviamo Sainz con la seconda Ferrari, il risultato è imputabile ad un bloccaggio che ha fatto rallentare il pilota durante il giro. Piastri prende la sesta posizione davanti alle due Aston Martin di Stroll e Alonso – rispettivamente settimo e ottavo posto.

Norris finisce nono, risultato un po’ deludente dopo delle ottime qualifiche che l’hanno sempre visto sul podio. In SQ3, però, non riesce a impressionare con il suo giro e non riesce a far funzionare al meglio le soft sulla sua McLaren; anche se si poteva pensare ad una pole del britannico, la realtà lo vedrà partire dalla quinta fila per la gara Sprint.

Infine, conclude la top 10 Hulkenberg con l’unica Haas che è riuscita a passare in SQ3.

Come ci si aspettava, le Qualifiche Shootout del GP di Miami sono state piene di sorprese: con Leclerc che riesce a fare ottimi tempi e ad adattarsi in fretta dopo aver fatto solo un giro nelle FP1, le promettenti McLaren che alla fine non riescono a conquistare la prima fila e le Mercedes eliminate in SQ2. La gara Sprint si prospetta interessante e, come lei, anche le qualifiche che seguiranno per decidere la griglia di partenza per domenica.

GP Miami qualifiche shootout
GP Miami – Cronaca LIVE Qualifiche Shootout: la griglia di partenza per la Sprint
(@F1)

[elb_liveblog id=”50027″]

Il weekend in Cina

L’ultimo Gran Premio disputato, ovvero il GP di Cina a Shanghai, ha visto svolgersi anche la prima gara Sprint dell’anno. Il vincitore, della Sprint e del GP, è stato Max Verstappen, secondo posto di Lewis Hamilton e terzo posto di Sergio Perez.

Sotto al messicano sono arrivate le due Ferrari di Leclerc e Sainz (rispettivamente quarto e quinto posto), seguono le due McLaren in sesto e settimo posto (rispettivamente Norris e Piastri). Russell, Zhou e Magnussen completano la top 10 della Sprint in Cina.

La gara veloce del venerdì ha anticipato, come ci si aspettava, almeno in parte, i risultati che si sono visti poi la domenica.

Max Verstappen, Lando Norris e Sergio Perez sono stati la Top 3 del Grand Prix di Cina. Hanno riconfermato quarto e quinto posto le due Ferrari. Russell ha finito in sesta posizione davanti ad Alonso in settima e Piastri in ottava (dopo dei danni alla vettura che sono stati il probabile motivo di perdita di performance).

La nona posizione se l’è aggiudicata Lewis Hamilton: grande rimonta da parte del britannico che in qualifica era uscito in Q1. Hulkenberg, infine, si è preso la decima posizione conquistando un punto.


Leggi anche: F1 | Ferrari: niente aggiornamenti per la SF-24 a Miami


Il circuito di Miami

Questo circuito si sviluppa attorno all’Hard Rock Stadium a Miami, ha 19 curve e 3 rettilinei (con annesse 3 zone DRS).

I team dovranno fare tutte le prove necessarie nell’unico Free Practice di questo weekend, il venerdì, per poi passare subito alle Qualifiche Shootout per decidere la griglia di partenza per la gara Sprint di sabato.

Quest’anno, come l’anno scorso, la Red Bull rimane la favorita dopo aver dominato, praticamente, in tutte le gare di questa stagione. Il team austriaco sarà galvanizzato, in aggiunta, dal ricordo della doppietta portata a casa dopo il GP di Miami del 2023.

Non sono, però, da sottovalutare, come è stato per altri Grand Prix, i team rivali – soprattutto Ferrari, che non porterà gli aggiornamenti previsti per la SF-24 visti i risultati promettenti al simulatore, e McLaren, che in Cina ha fatto un’ottima gara conquistando il secondo posto con Norris.

Le gomme selezionate da Pirelli per questo weekend sono le stesse scelte anche nelle stagioni precedenti: C2 (Hard), C3 (Medium) e C4 (Soft).

Per quanto riguarda il tempo atmosferico, ci si aspetta giornate soleggiate. Ma, in particolare il sabato e la domenica, si potrebbe avere vento e, forse, pioggia a cambiare le carte in tavola.

Cosa aspettarsi dalle Qualifiche Shootout?

La risposta è ancora incerta, ma, come sappiamo, le Qualifiche Shootout regalano sempre qualche sorpresa e si prospettano interessanti. Il passo tra la Red Bull, la Ferrari e la McLaren, almeno sul giro veloce di qualifica, sembra simile.

Segui la nostra cronaca LIVE delle Qualifiche Shootout del GP di Miami, per vedere chi farà la differenza, dalle 22:30 (ora italiana).


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Corriere

Articoli Correlati

IndyCar | Bommarito 500 – Gateway 2023 – Dixon raggiante per la vittoria: “Sono contento per tutti”

Lorenzo P

IndyCar | Il 2024 di Romain Grosjean: doppio impegno e voglia di ricominciare

Lorenzo P

F1 | Red Bull, Waché afferma: “RB20 sotto le aspettative”

Dario Antonio Stoduto

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.