Maggio 24, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1MiamiGPPN24

F1 | GP Miami, Sainz riceve una penalità: arriva il comunicato

Penalità per Sainz: 5 secondi e un punto in meno sulla patente per contatto con Piastri nel GP di Miami, passa dal 4° al 5° posto: tante le polemiche sul web

Ora è ufficiale: arriva la penalità per Carlos Sainz nel GP di Miami. Il comunicato da parte della Fia annuncia la penalità di 5 secondi e un punto in meno sulla patente al pilota della Ferrari a causa del contatto con il pilota McLaren, Oscar Piastri. Ciò ha causato un posto in meno in classifica di Carlos Sainz, che passa dal 4° posto al 5° posto.

Il motivo di questa penalità risale a quando il pilota Ferrari ha sorpassato Oscar Piastri in curva 17, a quasi fine gara, causandogli danni all’ala anteriore.

Carlos Sainz in pit lane
Ferrari SF-24 n°55 of Carlos Sainz at pit lane | credits to Scuderia Ferrari HP

Gli Steward hanno ascoltato il pilota della vettura 81 (Oscar Piastri), il pilota della vettura 55 (Carlos Sainz), i rappresentanti del team e hanno esaminato le prove video e hanno stabilito […] che la vettura 55 sia prevalentemente responsabile della collisione“. Questo è quello che dice il documento della Fia.

Ma non è stata la prima volta che il pilota Ferrari e il pilota McLaren si scontrati.

Prima della collisione, Carlos Sainz si è lamentato parecchio in radio con Riccardo Adami, suo ingegnere, perché Oscar Piastri, durante un tentativo di sorpasso, lo avrebbe spinto fuori.

Lo spagnolo si sarebbe molto indispettito, tanto più che avrebbe chiesto addirittura di parlare alla McLaren per chiedere se poteva riavere la posizione.


Leggi anche: F1 | Sainz si tira più volte fuori dai guai a Miami: Ecco le sue parole nel post gara.


Come voleva dimostrarsi questa penalità ha diviso il web: c’è che dice che sia stato giusto e sono state aggiunte critiche molto pesanti nei confronti di Sainz. Mentre l’altre trova l’ennesima penalità nei confronti di Sainz ingiusta. La Scuderia Ferrari presenterà ricorso alla FIA o vedremo una gara come questa anche a Imola? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Nonostante questa parentesi un pò negativa, McLaren festeggia il suo pilota Lando Norris per la sua prima vittoria in carriera.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Ricciardo potrebbe sostituire Perez in Red Bull nel 2024: c’è una clausola a suo favore

Alessia Malacalza

F2 & F3 | GP Gran Bretagna – Anteprima e orari TV del weekend di Silverstone

Elia Aliberti

WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – Cadillac sul podio, Bamber: “Faremo tesoro della lezione appresa”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.