Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – Cronaca LIVE FP1: ecco la classifica

Questo fine settimana, da Imola ci spostiamo a Montecarlo. Inizia tutto venerdì con la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco.

Siamo nel weekend dell’ottavo GP della stagione 2024. La scorsa settimana si è tenuto il Gran Premio ad Imola e la vittoria, anche se sudata, è stata di Verstappen. Al secondo posto Norris, che all’ultimo aveva raggiunto l’olandese per prendersi il primo posto. In terza posizione Leclerc che fa tornare la Ferrari sul podio ad Imola dopo 18 anni – l’ultimo podio in Emilia Romagna per la rossa, infatti, è stato di Michael Schumacher.

Il circuito di Montecarlo è storico per la F1, infatti quest’anno sarà la 70esima edizione del GP di Monaco. Questo è un circuito cittadino e con una grande evoluzione dell’asfalto messa in conto.

Il circuito ha un’unica zona DRS – sul rettilineo principale – e 19 curve a bassa velocità. Infatti, il grande del lavoro sarà fatto il sabato in qualifica e la domenica con la strategia dato che superare sarà un compito difficile, come si nota tutti gli anni.

Segui la nostra cronaca LIVE della prima sessione di prove libere del GP di Monaco.

GP Monaco – Cronaca LIVE FP1: ecco la classifica. (@F1)

    Leggi anche: F1 | GP Monaco – Verstappen: “È una delle piste più difficili per noi”


    Recap GP di Imola

    Il vincitore è Max Verstappen che, dopo aver iniziato male il weekend, è riuscito a “cambiare” la vettura e si è tenuto il primo posto. Lui stesso, però, ha ammesso che ha dovuto lavorare più del solito per questa vittoria, soprattutto nelle fasi finali quando Lando Norris si è avvicinato fino a entrare in zona DRS.

    Il pilota britannico si prende il secondo posto dopo aver fatto un ottimo fine settimana e aver mostrato un buon passo gara. Anche se con le medie e all’inizio dello stint con le hard ha faticato, è riuscito a tenere una Ferrari alle sue spalle e ad avvicinarsi al campione del mondo Red Bull davanti a lui.

    Al terzo posto il pilota Ferrari Charles Leclerc, che ha avuto un ottimo weekend e ha mostrato come gli aggiornamenti abbiamo aiutato, anche se di poco, il passo gara e la stabilità della vettura.

    Al quarto posto troviamo Oscar Piastri e al quinto Carlos Sainz, i due piloti si sono contesi il quarto posto dall’inizio del GP e alla fine, grazie ad un undercut, il pilota McLaren ha avuto la meglio. Il pilota Ferrari non è riuscito ad avere la velocità necessaria per riprenderlo e il pilota McLaren non è riuscito a raggiungere Leclerc nell’altra Ferrari.

    Subito dopo troviamo Lewis Hamilton e George Russell, rispettivamente in sesto e settimo posto. Purtroppo la loro è stata una gara un po’ solitaria, dato che non riuscivano ad avere la stessa velocità delle vetture di fronte.

    Concludono la top 10 Sergio Perez, Lance Stroll e Yuki Tsunoda.

    Imola ha fatto notare delle “novità interessanti. Ci sono stati i primi veri segni di difficoltà della Red Bull che poi sono riusciti, almeno con una vettura, a sistemare. Poi, i grandi progressi della McLaren, che dopo la vittoria a Miami, è migliorata ancora anche se non è riuscita a vincere in Italia.

    Si è vista l’efficacia del pacchetto di aggiornamenti della Ferrari che ha aiutato, anche se di poco, a migliorare il passo gara. Infine, il weekend di Yuki Tsunoda è stato ottimo – la RB in generale sta facendo progressi e lo dimostra anche il fatto che entrambe le vetture sono passate in Q3 il sabato e durante il GP hanno avuto un passo gara molto buono.

    Segui la nostra cronaca LIVE delle FP1 del GP di Monaco dalle 13:30, per sapere le prime novità del weekend.


    Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


    Immagine copertina: F1 – Formulacritica

      Articoli Correlati

      F1 | GP Messico – Leclerc in pole position: “Adesso devo trasformarla in vittoria”

      Filippo Paucci Cherubini

      Formula E | Berlino E-Prix – TAG Heuer Porsche in Germania, con l’attezione massima alle classifiche

      Lorenzo P

      F1 | Nuovi weekend Sprint? Lando Norris parla chiaro: “Non sono fatti per renderci più felici”

      Simona Puleo

      Lascia un commento

      * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.