Luglio 13, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – Cronaca LIVE FP3: ecco i risultati

Siamo all’ottavo weekend del calendario 2024 e, senza stop, ripartiamo dopo Imola sul circuito del GP di Monaco. Dopo l’FP1 e FP2 di venerdì, oggi si terrà l’FP3.

Il sabato a Montecarlo è il più importate. Dopo l’ultima sessione di prove libere, si terranno le qualifiche. L’FP3 servirà come preparazione per la fase che si può considerare, quasi, come la più importante del weekend.

Essendo un circuito cittadino, il tracciato del GP di Monaco è molto stretto e pieno di curve a bassa velocità. Questo lo rende un circuito in cui superare è molto complicato, l’unica parte in cui è possibile è sul rettilineo principale. Un altro modo è usare un’ottima strategia durante il GP attuando un undercut, ad esempio.

Questo fa sì che il sabato sia una giornata importantissima, l’ultima sessione di prove libere prepara alla qualifica che si terrà poco dopo. Ecco perché i team, proveranno a massimizzare l’ora rimasta di prove per avere il meglio in Q1, Q2 e Q3.

Segui la nostra cronaca LIVE della terza sessione di prove libere del GP di Monaco.

FP3 GP Monaco
GP Monaco – Cronaca LIVE FP3: ecco i risultati.
(Immagine: Automoto.it)

[elb_liveblog id=”53644″]

 

 


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Le impressioni di Leclerc sul venerdì in casa


Le prime due sessioni di FP

Durante le prime due sessioni di prove libere abbiamo capito qualche cosa.

Prima di tutto, il weekend si prospetta molto buono per la Scuderia Ferrari con un super Charles Leclerc che ha mostrato un ottimo passo su gomme hard, medie e soft. Il monegasco è riuscito a finire in prima posizione le FP2. Carlos Sainz, soprattutto con le hard, ha mostrato di poter essere sul podio, ma si è trovato un po’ più in difficoltà rispetto al compagno.

Le McLaren, invece, danno segnali contrastanti. Nella prima sessione di prove libere hanno mostrato un passo molto buono, soprattutto con le medie e le soft. Infatti, hanno finito la sessione in seconda – Piastri – e quarta posizione – Norris. Durante le FP2, però, hanno avuto qualche difficoltà in più.

La Red Bull, anche questo weekend, inizia un po’ male. Anche se con le medie ha mostrato il solito buon passo, con le hard e le soft sembra trovarsi in difficoltà. Secondo Verstappen il problema sarebbero i dossi e i cordoli presenti sul circuito, la loro vettura non sarebbe stata progettata per passare sopra queste variazioni del tracciato e per questo perdono del tempo sul giro.

Le Mercedes tornano nei posti più alti mostrando un ottimo passo, soprattutto sulle soft. I piloti, infatti, hanno concluso la prima sessione di prove libere nella Top 3 – con Hamilton in prima posizione e Russell in terza posizione. Nella seconda sessione, sono riusciti a rimanere entrambi nella Top 10 – Hamilton secondo e Russell decimo.

La RB mostra un gran miglioramento ancora una volta, mentre l’Alpine soffre un po’ dovendo tenere – durante l’FP1 – una vettura ferma ai box per un problema alla PU.

Segui la nostra cronaca LIVE delle FP3 del GP di Monaco dalle 12:30, per sapere le ultime novità prima delle qualifiche.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: alVolante

Articoli Correlati

DTM | Zandvoort – Gara 1: dominio di Engel, quarta posizione per Bortolotti

Alessandro P

MotoGP | Aleix Espargaro: “Troppe controversie? Tutti perfetti sui social media”

Simone Dicanosa

Automotive | Duro attacco di Salvini alle auto elettriche

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.