Tra le stradine del Principato è caccia al giro perfetto, ci si gioca la pole position: segui in diretta attraverso la nostra cronaca LIVE le qualifiche del GP di Monaco.
Adesso si fa sul serio. Dopo 180 minuti di prove libere, i piloti si giocano tutto. La pole position, qui a Montecarlo, ha un valore aggiunto: la storia ci dice che chi parte dalla prima piazza ha percentuali elevatissime di conquistare la vittoria. Sale l’adrenalina, palpitazioni al massimo, queste sono le qualifiche del GP di Monaco, le quali vi racconteremo in cronaca LIVE.
Abbiamo parlato di una pole che, qui a Monaco, ha certamente un valore aggiunto. Lo ha sicuramente per Charles Leclerc, il quale gareggia tra le stradine del paese in cui è nato e cresciuto. Il monegasco ha conquistato le ultime 2 pole position, a testimonianza di un feeling eccellente. Tuttavia, sia nel 2021 che nel 2022, il #16 della Ferrari non è riuscito a concretizzare quanto di buono fatto nel sabato: due anni fa il problema al semiasse gli impedì addirittura di partire, lo scorso anno una strategia da tanti se e tanti ma lo spedì in quarta posizione, fuori dal podio.
Riuscirà Charles Leclerc a conquistare ancora una volta la pole position? Il monegasco non parte da favorito, ma sappiamo che è nel giro secco dove riesce a dare il meglio di se. Il semaforo diventerà verde alle ore 16:00, vi racconteremo queste qualifiche in cronaca LIVE come sempre.
Leggi anche: F1 | Mekies: “Perchè ho deciso di lasciare Ferrari? Non è il momento di parlarne, pensiamo a vincere”
La cronaca LIVE inizierà alle 15:50
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Ore17.13 – Prima pole per Verstappen a Montecarlo, ultimo settore fantastico il suo. Alonso secondo e Leclerc terzo, ecco la classifica completa e conseguente griglia di partenza per la gara di domani.
Ore17.12 – Arriva Verstappen sul traguardo e conquista la pole position! 1:11.365 per l’olandese, beffato Alonso di soli 84 millesimi.
Ore17.10 – Arriva Leclerc sul traguardo e si porta davanti a tutti, ma Alonso sta volando e, con un incredibile 1:11.449, si prende la pole provvisoria. Solo 22 millesimi tra i due, manca all’appello Max Verstappen.
Ore17.09 – Si lanciano le due Ferrari, due minuti al termine.
Ore17.08 – CLAMOROSO OCON! Pole provvisoria per il pilota Alpine, la track evolution scombussola le carte. Hamilton quarto e Gasly settimo.
Ore17.07 – Verstappen torna sul traguardo e, per soli 52 millesimi, si riprende la pole provvisoria. 4 minuti alla bandiera a scacchi.
Ore17.05 – Russell si porta in quarta posizione, davanti a Verstappen. Sesto Ocon e settimo Gasly. Ottavo Hamilton con Tsunoda nono. Norris non ha ancora fatto un crono, ma il pilota McLaren sta per andare in pista: ottimo il lavoro dei meccanici.
Ore17.03 – ALONSO! 1:11:706 per l’asturiano che si prende la pole provvisoria. Vicinissime le Ferrari, Sainz secondo a 29 millesimi, Leclerc terzo a 53 millesimi.
Ore17.02 – Verstappen dà il via alle danze siglando un 1:12.102. Non il suo giro più veloce.
Ore17.00 – CI SIAMO, SI ACCENDE L’ULTIMO SEMAFORO VERDE! Ultimi 12 minuti per scoprire chi sarà il poleman che domani partirà davanti a tutti.
Ore16.57 – In casa McLaren i meccanici stanno lavorando per rimettere in sesto la vettura di Norris, per far sì che il pilota inglese possa prendere parte al Q3.
Ore16.54 – Termina il Q2! Questa la classifica, gli esclusi: Piastri, De Vries, Albon, Stroll e Bottas.
Ore16.52 – Bandiera a scacchi esposta. Hamilton passa sul traguardo e, con un colpo di reni, porta la sua Mercedes in Q3. Straordinario il terzo settore del 7 volte campione del mondo, beffato Piastri che dalla decima posizione scala in undicesima, diventando il primo degli esclusi.
Ore16.50 – Contatto con le barriere per Norris. Il pilota inglese ha avuto un sottosterzo micidiale alla curva del Tabaccaio, ma riesce comunque a portare la sua McLaren ai box. Intanto manca meno di un minuto e i piloti si lanciano per il loro ultimo tentativo.
Ore16.48 – Passa sul traguardo Leclerc per ottenere la seconda prestazione, a due decimi dal tempo di Verstappen.
Ore16.46 – Respira Russell, il quale ottiene il terzo tempo. Hamilton continua a faticare tantissimo, non andando oltre la decima posizione.
Ore16.45 – Parte il giro di Russell. Per il pilota inglese è fondamentale schiodarsi da una scomodissima undicesima posizione.
Ore16.43 – Si migliora Alonso, ma non abbastanza da scavalcare Max Verstappen. Torna in seconda posizione, a soli 69 millesimi dall’olandese. Lontane le Mercedes: Hamilton nono e Russell undicesimo.
Ore16.42 – Pista che continua a diventare più veloce. Gasly agguanta addirittura la seconda posizione.
Ore16.40 – Arriva Alonso sul traguardo: per ora l’asturiano deve accontentarsi della seconda posizione, davanti ad un super Ocon. Seguono Sainz e Leclerc.
Ore16.38 – E’ Verstappen a dare il via alle danze: 1:12.038 per l’olandese, con le due Mercedes che si accodano.
Ore16.35 – SEMAFORO VERDE! 15 minuti di Q2 che prendono il via in questo momento.
Ore16.31 – Archiviato il Q1, ecco i tempi.
Ore16.30 – Mentre Verstappen si riprende la prima posizione, Sainz si migliora e sale in quarta posizione. Anche Hamilton si migliora, conquistando il settimo tempo. Beffato Sargeant, sedicesimo e primo degli esclusi. Gli altri esclusi sono: Magnussen, Hulkenberg, Zhou e Perez.
Ore16.28 – Bandiera a scacchi esposta, i piloti si apprestano a completare il loro ultimo tentativo.
Ore16.26 – Tsunoda balza in vetta alla classifica, battendo Verstappen di 3 millesimi. Pit-stop per Carlos Sainz, gomme soft nuove per lui quando mancano meno di 2 minuti alla bandiera a scacchi.
Ore16.24 – Hamilton si migliora ma di poco, salendo in dodicesima posizione. Sainz quindicesimo mentre Leclerc si porta in terza posizione, alle spalle di Verstappen (che intanto ha ottenuto la miglior prestazione) e Alonso.
Ore16.22 – Alonso ottiene il miglior tempo davanti alle due Alpine, mentre sia Hamilton che Sainz hanno perso quello che avevano guadagnato. Il pilota inglese è nuovamente tra gli esclusi e si sta rilanciando.
Ore16.20 – Tanta “track evolution”, con tutti i piloti che stanno migliorando i loro parziali. Albon riesce a strappare la miglior prestazione, per poi cedere alla supremazia di Max Verstappen. Sainz e Hamilton si schiodano dalle ultime posizioni.
Ore16.17 – Si accende il semaforo verde, quasi tutti i piloti escono dalla pit-lane. Mentre la pista si anima, Xavi Marcos chiede a Leclerc in radio di scambiare la posizione con Sainz. Al momento il madrileno è 19°.
Ore16.15 – Arriva il comunicato, si riparte tra due minuti.
Ore16.12 – Al momento la classifica vede un 1-2 McLaren, Zhou in terza posizione. Perez è quinto, dovrebbe riuscire a passare il Q1 per partire dalla quindicesima casella nella gara di domani.
Ore16.10 – Bandiera rossa, sessione interrotta quando mancano 11 minuti alla conclusione del Q1. La regia mostra i vari replay dell’incidente che vede protagonista Sergio Perez. Impatto violento, pilota ok. Ma sembra che per i meccanici Red Bull ci sarà tanto da lavorare.
Ore16.07 – COLPO DI SCENA! PEREZ FERMO IN CURVA 1. Il vincitore del 2022 deve già alzare bandiera bianca, lunghissimo in curva 1. Inevitabile il contatto con le barriere.
Ore16.05 – Le due Red Bull non perdono tempo e ripartono da quello che avevano lasciato nelle FP3. 1-2, Verstappen davanti in 1:13.784, Perez a meno di un decimo. In terza e quarta posizione ci sono le due Aston Martin, Leclerc quinto.
Ore16.03 – Albon è il primo pilota a segnare un giro cronometrato, ma via via arrivano tutti gli altri piloti e il thailandese scivola giù in classifica.
Ore16.00 – SEMAFORO VERDE! Prendono il via i primi 18 minuti di queste qualifiche. Ricordiamo che in questa Q1 verranno eliminati i 5 piloti con i tempi peggiori.
Ore15.58 – Lewis Hamilton dentro l’abitacolo della sua Mercedes. L’inglese prenderà regolarmente parte alle qualifiche dopo il contatto con il muro nelle FP3.
Ore15.55 – Temperature estive in quel del Principato. 24°C la temperatura d’aria, l’asfalto si aggira sui 44°C. 5 minuti al semaforo verde.
Ore15.50 – Buon pomeriggio e benvenuti su PaddockNews24. Vi racconteremo in cronaca LIVE gli avvicendamenti di queste qualifiche del GP di Monaco. Chi farà la pole position?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina: F1, Twitter.