Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – Ferrari: Il motivo del motore cambiato a Leclerc

La Ferrari, sulla monoposto numero 16, poco prima delle qualifiche del sabato ha deciso di cambiare il motore di Leclerc in via precauzionale, non volendo lasciare nulla al caso.

Charles Leclerc ha regalato la 250esima pole position alla Ferrari e ai suoi tifosi nel GP di Monaco, realizzando un giro fenomenale che lascia alle spalle di quasi due decimi il primo rivale, Oscar Piastri. Una sessione davvero tirata quella che ha deciso la griglia della gara, dove i primi sei piloti sono racchiusi in tre decimi. Nonostante ciò, il Q1 non è stato perfetto per il monegasco, forse complice il cambio di motore fatto sulla monoposto numero 16 che non ha dato in modo immediato il feeling che legava Leclerc con la sua Ferrari tra le strade di Monaco.

Monaco Leclerc Motore Ferrari
Charles Leclerc all’interno dei box durante il GP di Monaco. Credits: F1Circus

Ciò che ha spinto i meccanici della Ferrari a sostituire in via precauzionale il motore della monoposto numero 16 di Leclerc è stato un sensore legato alla temperatura dell’olio. Un valore aveva superato uno dei parametri prestabiliti.


Leggi anche: F1 | Qualifiche GP Monaco – Sainz terzo: “L’obiettivo sarà vincere con Leclerc”


La Scuderia ha preso questa decisione prima delle qualifiche del sabato. Il sensore ha segnalato all’interno del box Ferrari la presenza di una temperatura anomala sul motore di Leclerc, e a Monaco la precauzione non nuoce mai. I tecnici hanno cercato dove fosse l’anomalia per evitare la sostituzione e risolvere il problema, ma il rischio di perdere tempo era troppo alto.

Nulla di particolarmente preoccupante dato che a Monaco si usa l’unità meno fresca del lotto. La pista è poco selettiva lato motore e si cerca di conservare le unità più fresche per altri weekend. Di certo Leclerc ha dovuto vivere qualche momento di tensione prima di scendere in pista per le qualifiche, influenzando forse la prima parte di Q1.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte copertina: https://storage.googleapis.com/fp-media/1/2024/05/XPB_1279796_HiRes-1.jpg

Articoli Correlati

MotoGP | Bagnaia impressionato da Acosta: “Non gli importa di niente, non ha nessuna paura”

Luigi Belfiore

F1 | GP Giappone – Verstappen torna a vincere a Suzuka: “Oggi molto contento della macchina in gara”

Sara Bonaduce

F1 | I piloti consacrano Verstappen: la sua stagione è stata perfetta

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.