Luglio 15, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – Hamilton suggerisce pneumatici speciali

Lewis Hamilton suggerisce di introdurre pneumatici speciali per il GP di Monaco in modo da migliorare lo spettacolo in gara.

Alla vigilia del weekend di Monaco, Lewis Hamilton riporta a galla il problema relativo alla mancanza di sorpassi durante la gara della Domenica e suggerisce di modificare il formato del weekend in modo da rendere la gara meno noiosa; magari introducendo degli pneumatici speciali.

Lewis Hamilton GP Monaco F1
GP di Monaco – Credits: Parlandodisport.it

Monaco si sa, è il GP più atteso della stagione per molti piloti ed appassionati; il suo tracciato è considerato uno dei più difficili, e al tempo stesso stimolanti di tutto il calendario del campionato di Formula 1; eppure, ad ogni sua edizione, tornano lamentele e critiche sulla gara della Domenica, considerata poco entusiasmante a causa della poca possibilità di sorpasso.

A farlo questa volta è il due volte vincitore del GP di Monte Carlo, Lewis Hamilton, che, ai microfoni di Motorsport.com ha avanzato delle idee per rendere la Domenica più coinvolgente: Monaco continua a essere Monaco, non è cambiato molto,” ammette il pilota Britannico quando gli viene chiesto cosa cambierebbe per salvaguardare la futura rilevanza dell’evento nel calendario. “Le auto stanno diventando più grandi e non puoi davvero sorpassare nei box senza un enorme rischio di collisione.. Vorrei che le strade fossero più ampie e che la pista potesse essere più larga, ma non credo che ciò accadrà mai a Monaco.”

Hamilton avanza quindi una possibile soluzione: “magari avere pneumatici speciali per questa gara in modo da avere più pit stop creerebbe più variabilità. Potrebbero inventare un fine settimana specifico, proprio come hanno aggiunto il fine settimana sprint; per questo particolare weekend penso che dovrebbero inventare una nuova formula piuttosto che mantenere sempre la stessa.” 

Il pilota Mercedes si rivolge infine alla FIA: “Non vi addormentate la domenica guardando la gara? Sì, quindi create qualcosa di diverso in qualche modo, non so come si possa fare.”


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Cronaca LIVE FP3: ecco i risultati


L’opinione di Sainz su Monaco:

Ad aggiungersi a Lewis Hamilton tra i critici del circuito è il pilota Ferrari Carlos Sainz, che riconosce l’importanza e l’iconicità del GP di Monaco, ma ammette anche la necessità di dover agire per rendere più interessante la giornata di gara.

“Penso che se c’è un’opportunità di creare un punto di sorpasso intorno a Monaco si debba cogliere..si possono esaminare la città e il tracciato, e fare uno sforzo per trovarlo,” ha detto lo spagnolo. “Renderebbe Monaco una pista ancora migliore, così ci lascerebbe tutti ancora in attesa della Domenica, piuttosto che sapere che durante la gara non succederà nulla”. Infine aggiunge: “so che Monaco è,  e sarà sempre il migliore per quanto riguarda il glamour; ma non sottovaluterei i cambiamenti che Imola, Monaco e altri circuiti di questo tipo possono fare per il futuro.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team on X

Articoli Correlati

F1 | Hill al veleno su Leclerc: “E’ bravo ma incostante, ha deluso”

Maria Grazia De Sanctis

GT World Challenge | Primi test in pista a Silverstone per la nuova Aston Martin Vantage GT3

Alessandro P

F1 | GP Australia – Qualifiche – Sainz: “C’è stata un po’ di confusione”

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.