Urla liberatorie per Charles Leclerc nel team radio post gara dopo la prima vittoria in carriera nel Gran Premio di Monaco: “Ce l’abbiamo fatta, finalmente!”
La Ferrari torna a vincere a Monaco, dove il successo mancava dal 2017, grazie a una prestazione strepitosa da parte di Leclerc. Tagliato il traguardo in prima posizione per la prima volta nel proprio Gran Premio di casa, il monegasco si è abbandonato a un urlo pieno di commozione. Leclerc trova così la prima vittoria in stagione su un tracciato molto speciale per lui.
Charles Leclerc rompe la maledizione della propria gara di casa a Monaco, dove, nonostante avesse già centrato due pole position prima di quella di ieri, la vittoria gli era sfuggita in più occasioni. Al termine della gara il team radio è dominato da un urlo liberatorio, con l’ingegnere di pista Bryan Bozzi che lo esalta: “Lo abbiamo vinto, finalmente. Sono fiero di te.”
Leclerc trattiene a stento le lacrime: “Finalmente, mamma mia! È la prima volta che…” Lo aiuta il suo ingegnere di pista: “Che piangi?” Così ha risposto il monegasco: “Non…non lo so. Forse sì. Mamma mia, ce l’abbiamo fatta finalmente.”
Leggi anche: F1 | GP Monaco – Risultati: vittoria per Charles Leclerc e Ferrari!
Una vittoria sofferta, un risultato fondamentale
Vincere a Monaco è sempre particolarmente speciale, lo è ancora di più se, come per Leclerc, si tratta della gara di casa. Una vittoria nel ricordo del padre scomparso qualche anno fa. Quella di oggi per il pilota monegasco e per la Ferrari è stata una vittoria particolarmente sofferta che ha coronato un weekend perfetto.
Il team radio post gara è proseguito con le parole dell’ingegnere, che ha ricordato a Leclerc il nuovo distacco da Verstappen in classifica mondiale, ovvero solo 31 punti. Il pilota monegasco, però, non ha risposto. Le difficoltà della Red Bull a Monaco hanno permesso a Leclerc di riavvicinarsi a Verstappen, che ha chiuso solo in sesta posizione. Con il ritiro di Perez e il podio di Sainz i punti conquistati da Ferrari consentono alla scuderia italiana di salire a 252 punti in classifica costruttori, solo 24 dalla casa austriaca.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @f1 via X