George Russell dopo il termine della prima giornata di prove libere valide per il Gran Premio di Monaco, si è espresso sulle sue sensazioni a bordo della vettura rivoluzionata portata questo fine settimana da Mercedes.
Dopo l’annullamento della gara di Imola in programma la scorsa settimana, questo weekend si torna a correre per le stradine del Principato di Monaco, uno dei gran premi più iconici presenti nel calendario di Formula Uno. Nella prima giornata di prove libere, la Mercedes ha portato in pista la rinnovata W14, dopo i numerosi problemi riscontrati con la prima versione “no-sidepods”. La “nuova” vettura ha ovviamente riscontrato delle difficoltà, ma George Russell non si è demoralizzato dopo questa prima giornata di prove.
“Come abbiamo detto ieri, Monaco è un circuito unico. Non è il posto giusto per valutare aggiornamenti o modifiche. E questo lo sapevamo già prima del weekend. Quindi ci stiamo quasi dimenticando degli aggiornamenti. Ce ne occuperemo il prossimo fine settimana“, ha affermato il britannico.
“Ci concentreremo solo sul tentativo di migliorare questo circuito unico, le qualifiche sono ovviamente la parte più importante del fine settimana. E le qualifiche sono una parte del weekend in cui generalmente facciamo fatica. Se guardiamo agli ultimi 18 mesi, facciamo sempre meglio la domenica, quindi dobbiamo cercare di capire qualcosa durante la notte, ma ci sono sicuramente dei segnali positivi da trarre dalla sessione, decisamente migliorata rispetto alle FP1. Non è mai facile in questo posto”.
Leggi anche: F2 & F3 | GP Monaco 2023 – Anteprima e orari TV del weekend al Principato
“Abbiamo apportato molte modifiche, cose che avremmo fatto anche sull’iterazione precedente della vettura. Quindi, come ho detto, questi nuovi aggiornamenti non sono affatto unici. E lavoreremo durante la notte per vedere cosa possiamo fare di più per cercare di ottenere di più da uno pneumatico”.
“Sappiamo che le prestazioni di base della vettura sono buone. Di solito, la domenica superiamo le aspettative e il sabato le sottovalutiamo. Dobbiamo quindi cercare di ribaltare la situazione in questo fine settimana. Non è una questione di momenti, e a volte la macchina non è al livello che vorremmo. Quindi non mi aspetto che domani sia una giornata facile. Ma lavoreremo sodo e vedremo cosa riusciremo a fare”.
Dunque, questo fine settimana sarà importante per comprendere a grandi linee il comportamento della W14 rivoluzionata, ma per una prima valutazione bisognerà aspettare il GP di Spagna in programma il prossimo fine settimana.
Fonte foto copertina: Mercedes Petronas AMG
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter