Perez attacca Magnussen e la direzione gara dopo l’incidente che lo ha coinvolto e costretto al ritiro nel primo giro del Gran Premio di Monaco: “La mia macchina è stata completamente distrutta.”
Sergio Perez è stato costretto al ritiro a Monaco nel corso del primo giro per un incidente che ha coinvolto anche le Haas di Magnussen e Hülkenberg. I detriti lasciati in pista dalla collisione tra le vetture e con le barriere hanno portato all’esposizione della bandiera rossa e, di conseguenza, a una ripartenza dalle posizioni iniziali della gara. Il pilota messicano non ci sta: “L’incidente doveva essere investigato.”

Crediti Immagine: @f1 via X
Il weekend di Perez prima della gara di oggi era già particolarmente incolore, visto che il pilota messicano nelle qualifiche non era riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione. La situazione, però, non ci ha messo molto a peggiorare. La Red Bull di Perez, infatti, è andata in frantumi pochi secondi dopo la partenza per un incidente che ha coinvolto entrambe le Haas.
Perez ha commentato così l’accaduto: “Se guardate il mio onboard non si vede mai comparire la macchina di Magnussen. Sono rimasto sorpreso dal fatto che abbia deciso di tenere giù il piede. Non era per niente necessario.” In merito ai danni subiti: “Abbiamo avuto molti danni, è stato un incidente molto pericoloso. La mia macchina è stata totalmente distrutta.”
Leggi anche: F1 | GP Monaco – Leclerc trionfa a casa sua, in lacrime: “Finalmente ce l’abbiamo fatta!”
L’attacco alla direzione gara
La condotta in pista di Magnussen è stata molto discussa nelle ultime settimane. Dei punti di penalità sulla patente in seguito all’incidente odierno avrebbero potuto costringere il danese a casa per il prossimo Gran Premio in Canada. Oggi, però, non tutte le colpe possono essere addossate al pilota della Haas.
Perez, invece, non è d’accordo con la scelta fatta dalla direzione gara in merito all’episodio di oggi: “Sono molto deluso dal fatto che l’incidente non sia stato investigato, perché la mia macchina è stata completamente distrutta.”
Verso le prossime gare
Perez ha provato a circoscrivere il proprio rammarico a questo weekend: “Tutto molto frustrante. Non è stato un weekend lineare. Ma mi fido della mia squadra e torneremo più forti.”
Le difficoltà di Red Bull a Monaco, però, hanno riguardato anche Max Verstappen, che ha concluso in sesta posizione. Ora, anche a causa del ritiro di Perez, le classifiche del mondiale si sono accorciate: Leclerc insegue Verstappen a 31 punti, mentre Ferrari incalza Red Bull con soli 24 punti di distacco. Il mondiale potrebbe essere più aperto di quanto potesse essere prevedibile solo qualche gara fa.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte: F1 TV
Crediti Immagine di Copertina: @SChecoPerez