Giugno 12, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGP

F1 | GP Monaco – Risultati: vittoria per Charles Leclerc e Ferrari!

F1 – Charles Leclerc trionfa al GP di Monaco davanti a Piastri e Sainz: i risultati finali

78 giri di passione, ma alla fine la bandiera a scacchi: Charles Leclerc trionfa al GP di Monaco, la seconda vittoria stagionale Ferrari e la prima del pilota monegasco in quasi due anni. I risultati non spiegano benissimo la gara, che è stata relativamente tesa dopo la bandiera rossa al primo giro che ha invertito le strategie.

I primi quattro, Leclerc, Piastri, Sainz, Norris, partivano sulle medie, ma dopo l’incidente sulla salita di St. Devote tra le due Haas e Perez, e quasi 40 minuti di interruzione per riparare le barriere, due fatti sono diventati decisivi: Sainz è tornato in terza posizione, l’aveva persa infatti forando al via in un contatto con Piastri, e tutti hanno cambiato le gomme, montando l’altra mescola e avendo così l’opzione di proseguire senza fermarsi fino alla fine.

La gara è diventata quindi una faccenda di pura strategia e gestione gomme: le Ferrari hanno cercato di evitare il graining, più pronunciato che sulle McLaren, e al tempo stesso evitare di aprire il gap su Russell, di modo che Norris, quarto, non avesse la possibilità di cambiare gomme. I primi 4 hanno corso sugli stessi tempi, lontano dalle possibilità effettive della gomma, che non ha sofferto degrado meccanico fino alla fine.

Russell, Verstappen e Hamilton erano partiti sulle hard, hanno montato le medie dopo la bandiera rossa e hanno fatto gara in un gruppo a parte. Verstappen e Hamilton sono stati gli unici della top-10 a sostituire le gomme, nell’ultimo terzo di gara, ma malgrado gli sforzi del duo, Russell non ha dato possibilità di sorpasso, e allo stesso tempo ha chiuso il gap da Norris, chiudendo ogni possibilità McLaren di effettuare un undercut. Solo negli ultimi 15 giri Leclerc ha aumentato il passo involandosi a 8 secondi da Piastri, che fin lì era rimasto a 1 secondo dal ferrarista. Chiudono la top-10 Tsunoda, Albon e Gasly.

Cronaca e risultati GP di Monaco 2024 F1 LIVE

Premi qui per aggiornare la pagina Seguici sul nostro canale Telegram

Leggi anche:

F1 | GP Monaco – Haas, che beffa! Arriva la squalifica, ecco perchè
F1 | Qualifiche GP Monaco – Impeding Sainz, ecco la decisione degli steward

La griglia di partenza del GP di Monaco vedrà solo 18 auto al via, questo per via della squalifica subita dalle due Haas ieri seraLe monoposto di Hulkenberg e Magnussen non hanno infatti superato le verifiche tecniche, con il DRS che ha superato l’apertura massima di 85 mm, e quindi partiranno dalla pit lane. Le altre investigazioni si sono chiuse in un nulla di fatto, in particolare quella su Sainz per un possibile impeding ai danni di Albon.

Le strategie per il GP di Monaco

Come al solito, Monaco non offre possibilità di inventarsi troppo in una gara “pulita”, priva di Safety Car. Pirelli prevede una sola sosta, con la partenza su Soft o Medie e il finale sulle Hard

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Copertina: Ferrari Media Center


Articoli Correlati

F1 | GP Monaco – Hamilton suggerisce pneumatici speciali

Giorgia Galeone

F1 | Qualifiche GP Monaco – Sainz terzo: “L’obiettivo sarà vincere con Leclerc”

Vanessa Cravotta

F1 | Ferrari, Marca attacca: “Sainz sfavorito ancora una volta”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.