Luglio 25, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – Trionfo Leclerc nel Principato, parla Vasseur: “Ho capito che avrebbe vinto già venerdì”

Charles Leclerc spezza la maledizione di Monaco e si porta a casa la vittoria: Vasseur commenta il weekend da sogno della Ferrari.

Charles Leclerc corona il sogno di una vita e, per la prima volta, sale sul gradino più alto del podio del suo GP di casa. Ma non solo il monegasco, anche Sainz ha raddrizzato un weekend e una gara negativi agguantando la terza posizione. Frederic Vasseur ha commentato l’incredibile fine settimana della Ferrari nel Principato di Monaco.

Monaco Vasseur
La Ferrari trionfa a Monaco con Leclerc primo e Sainz terzo. Vasseur commenta il fantastico risultato della squadra (crediti: @CircusFuno)

Gara particolare quella di Monaco che si gioca più dal punto di vista mentale che sulla pista. Con tutta la tensione sulle spalle, i due ferraristi partono in prima e terza posizione. Ma è proprio allo spegnimento dei semafori che arriva il primo colpo di scena.

Mentre Leclerc mantiene agiatamente la leadership, Sainz prova la mossa su Piastri in curva uno, ma un piccolo contatto causa una foratura sulla gomma dello spagnolo che va lungo e sembra destinato alle retrovie della corsa. Ma quando tutto sembrava perduto per il pilota #55, ecco la svolta decisiva della gara.

Il pericoloso contatto tra Perez e Magnussen, che ha coinvolto anche Hulkenberg, costringe la direzione gara ad impiegare la bandiera rossa e a ripristinare le posizioni di inizio gara.

Allora Sainz, graziato, riparte dalla terza posizione e, con l’esperienza dell’incidente di primo giro, tutti i piloti restano più cauti. Da lì in poi inizia una gara da un lato poco emozionante, ma allo stesso tempo super tesa data la tanta attesa per quella che poi si è confermata la prima vittoria di Charles Leclerc nel suo GP di casa a Monaco.


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Leclerc vince: “è una sensazione fantastica


Le parole di Vasseur post gara

Le emozioni sul podio di Monaco sono state tante per Leclerc che è stato accompagnato dal TP della Ferrari, Frederic Vasseur. Quest’ultimo, ai microfoni di Sky, ha poi parlato dell’eccezionale weekend della Ferrari: “Weekend perfetto, era molto importante per Charles. Aveva avuto un paio di gare difficili qui a Monaco e onestamente questa volta era pronto fin dal primo giro nelle FP1, ha fatto un lavoro perfetto” ha dichiarato il francese che ha successivamente commentato la gara:

La gara è stata un po’ strana perché, dopo la bandiera rossa abbiamo dovuto gestire 77 giri con lo stesso set, però è stato sempre in controllo della situazione. Un paio di volte ci ha chiesto se potesse spingere perché era difficile controllare così tanto. Grazie anche a Carlos perché abbiamo dovuto gestire su chi c’era dietro per creare un gap e anche lui ha fatto un lavoro fantastico”.

Allo stesso tempo, però, Vasseur invita a mantenere la calma per i prossimi appuntamenti di stagione: “Sicuramente non siamo campioni del mondo, quindi dobbiamo mantenere la calma, ma la direzione è quella giusta. Stiamo spingendo e questa è una motivazione enorme per tutto il team, in pista e in fabbrica. Mancano ancora 16/17 gare, non voglio sapere adesso dove siamo nel campionato, la cosa più importante è fare un lavoro migliore la prossimo volta in Canada”.

Poi, un po’ a sorpresa, alla domanda su quando Vasseur avesse percepito che Leclerc avrebbe potuto vincere lui ha risposto: Dal primo giro venerdì mattina, Charles aveva un passo eccezionale, era sempre sotto controllo. All’inizio del Q1 c’è stato quel problema col sacchetto di plastica, però lui ha ritrovato il passo molto rapidamente e anche Carlos è migliorato molto durante il weekend. Portare due macchine nella top 3 era l’obiettivo anche perché ci ha permesso di gestire meglio la gara”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari

 

 

Articoli Correlati

F1 | Toto Wolff racconta i retroscena dell’addio “non amichevole” con Lewis Hamilton

Simona Puleo

MotoGP | GP Olanda – Martin: “Weekend difficile”

Samuele Buccoliero

F1 | GP Australia – Telemetrie Qualifiche: Verstappen in pole, seguono le Mercedes

Giulia Del Ghianda

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.