Il pilota monegasco, Charles Leclerc, ha subito una penalità di 3 posizioni che lo costringerà a partire in 6° posizione nel GP di Monaco 2023.
Subito dopo la fine di una qualifica a Monaco di cui Leclerc si è detto non soddisfatto, arriva l’investigazione (adesso ufficializzata in penalità) per impeding su Lando Norris . Precisamente si riferisce a ciò che è successo durante le qualifiche, quando il pilota McLaren, che era nel suo giro lanciato, è stato bloccato dal pilota di casa.
Charles Leclerc ha voluto precisare innanzitutto che trovandosi nel tunnel la visibilità negli specchietti era molto bassa, quindi non si è accorto subito della presenza di Lando. Inoltre ha specificato, e lo si può notare anche ascoltando le discussioni via radio con l’ingegnere di pista, che è stato avvisato molto tardi dell’arrivo di Norris, ma quando gliel’hanno comunicato lui si è spostato subito sulla sinistra.
Questo è ciò che lui ha riferito anche agli stewards durante la convocazione per analizzare l’accaduto, appoggiato, ai microfoni dei media, dal team principal Fred Vasseur: “Non è semplice, in quella parte della pista non sono chiare le traiettorie“.
Sono stati dunque tre gli episodi che, a detta del pilota e del team principal, hanno provocato questo evento, che però è stato considerato dai Commissari Sportivi come evitabile.
“I commissari sportivi ritengono che c’è molto di più che Leclerc avrebbe potuto fare prima del tunnel per evitare l’empiding“.
Nella giornata di domenica il pilota monegasco sarà quindi costretto a partire dalla 6° posizione, cioè tra Hamilton e Gasly, permettendo ad Ocon, Sainz e Hamilton di sopravanzare di una posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter