Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1MonacoGPPN24

F1 | GP Monaco – UFFICIALE: Charles Leclerc penalizzato di 3 posizioni

Il pilota monegasco, Charles Leclerc, ha subito una penalità di 3 posizioni che lo costringerà a partire in 6° posizione nel GP di Monaco 2023.

Subito dopo la fine di una qualifica a Monaco di cui Leclerc si è detto non soddisfatto, arriva l’investigazione  (adesso ufficializzata in penalità) per impeding su Lando Norris .  Precisamente si riferisce a ciò che è successo durante le qualifiche, quando il pilota McLaren, che era nel suo giro lanciato, è stato bloccato dal pilota di casa.

Charles Leclerc F1 GP Monaco Qualifiche Norris Leclerc penalità Monaco
Charles Leclerc e Lando Norris – Crediti: F1

Charles Leclerc ha voluto precisare innanzitutto che trovandosi nel tunnel la visibilità negli specchietti era molto bassa, quindi non si è accorto subito della presenza di Lando. Inoltre ha specificato, e lo si può notare anche ascoltando le discussioni via radio con l’ingegnere di pista, che è stato avvisato molto tardi dell’arrivo di Norris, ma quando gliel’hanno comunicato lui si è spostato subito sulla sinistra.

Questo è ciò che lui ha riferito anche agli stewards durante la convocazione per analizzare l’accaduto, appoggiato, ai microfoni dei media, dal team principal Fred Vasseur: “Non è semplice, in quella parte della pista non sono chiare le traiettorie“.

Sono stati dunque tre gli episodi che, a detta del pilota e del team principal, hanno provocato questo evento, che però è stato considerato dai Commissari Sportivi come evitabile.
I commissari sportivi ritengono che c’è molto di più che Leclerc avrebbe potuto fare prima del tunnel per evitare l’empiding“.

Nella giornata di domenica il pilota monegasco sarà quindi costretto a partire dalla 6° posizione, cioè tra Hamilton e Gasly, permettendo ad Ocon, Sainz e Hamilton di sopravanzare di una posizione.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Un’ospite speciale sarà presente nella quarta serata di Sanremo

Sara Bonaduce

F1 | Altro stravolgimento in casa McLaren: Emanuele Pirro non sarà più a capo dell’Academy

Lorenzo P

MotoGP | Pol Espargarò: “Marquez in Ducati per battere il record di Valentino Rossi”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.