Il weekend del GP d’Olanda sarà l’ago della bilancia della stagione della Williams; il team di Grove porterà a Zandvoort un corposo pacchetto di aggiornamenti per cercare di migliorare un grosso handicap della FW46.
Dopo quattordici gare la situazione in classifica costruttori di F1 non è delle migliori per il team Williams che ha raccolto solo quattro punti ed è penultima; in Olanda il team di Grove spera di poter dare una svolta alla stagione con un nuovo pacchetto di aggiornamenti per la pista di Zandvoort.
Il team principal James Vowles ha descritto, come riportato da RacingNews365, i piani di sviluppo della FW46 con i primi upgrade a Zandvoort. L’obiettivo futuro nel breve termine sarà portare ulteriori aggiornamenti a Baku o Singapore, con particolare attenzione alla riduzione del peso. Secondo Vowles, infatti, le prestazioni e la performance aerodinamica sono condizionate dall’eccessivo peso del telaio della vettura:
“Porteremo uno dei nostri aggiornamenti più importanti a Zandvoort, quindi avremo bisogno di un po’ di tempo per capire come si comporta la FW46,” ha chiarito il direttore sportivo della Williams, Sven Smeets.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Il team Sauber costretto a cambiare nome per il weekend di Zandvoort
L’edizione 2023 una delle migliori per la Williams
Non è un caso che in Williams abbiano scelto il weekend di Zandvoort per tentare di svoltare la stagione. Infatti, lo scorso anno, Alexander Albon ha ottenuto nelle qualifiche la quarta posizione mentre in gara ha chiuso all’ottavo posto.
“Lo scorso anno abbiamo ben figurato a Zandvoort, essendo stata una delle nostre migliori qualifiche della stagione,” ha sottolineato Albon alla vigilia del weekend.
Albon ha continuato parlando anche degli aggiornamenti, aggiungendo:
“Inoltre, porteremo degli aggiornamenti alla vettura questo fine settimana, quindi non vedo l’ora di provarli e di vedere come si comporta la FW46.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: XPB Images