GP Olanda: le prove libere del venerdì sono a rischio per allarme vento. Previste folate di vento a 80 km/h.
Il primo giorno del weekend di F1 del GP d’Olanda sembrerebbe a rischio per le forti folate di vento previste per la giornata dedicata alle prove libere. Le condizioni meteorologiche attese per il venerdì preoccupano notevolmente i piloti.
L’ allarme vento è stato emesso nella giornata di giovedì dalle autorità locali e la decisione se scendere in pista o meno per disputare le prove libere spetterà alla Formula 1 stessa. Se le raffiche di vento saranno davvero così forti, come atteso dal bollettino meteo, la giornata di venerdì potrebbe essere annullata.
Molti piloti hanno espresso il loro timore nel guidare la monoposto in queste condizioni estreme. Charles Leclerc ha commentato: “Non credo che le odierne monoposto siano progettate per resistere a condizioni meteo come quelle che ci si attende domani. Penso che si arriverà ad avere folate di vento di ben 80 km/h. Non credo proprio che ci saranno molte macchine che riusciranno a stare in pista con una condizione del genere. Sabato e domenica dovrebbe migliorare, ma il vento non sparirà”.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Anteprima Brembo: ecco i carichi sulla pista di Zandvoort
Lando Norris ha spiegato che anche il vento a bassa intensità reca dei problemi alle vetture. “Anche quando le raffiche sono di 20-25 km/h creano molti problemi, posso confermare che in macchina anche con un vento a 10 km/h si avverte la differenza. L’intensità che ho sentito a 60, 70 o 80 km/h…beh, è qualcosa che non ho mai sperimentato, ma posso dire senza timore di sbagliarmi che sarebbe abbastanza pericoloso. Se entri in una curva veloce, come ad esempio la 7, ed in quel momento ti colpisce una raffica di 70 o 80 km/h il comportamento della monoposto cambia di colpo, e non c’è niente che un pilota possa fare. Finisci nel muro o nella ghiaia, a seconda di dove ti trovi”.
Guanyu Zhou sembrerebbe essere più fiducioso rispetto ad altri piloti, nonostante abbia confermato la difficoltà nel gestire la monoposto in caso di forti raffiche di vento. “Oggi sono stato sul circuito e già in alcune zone, c’era già molto vento. Se domani le folate saranno più forti di 15-20 km/h, sarà davvero molto dura mantenere la monoposto senza perderla. Non penso ci siano le condizioni per cancellare le prove, solo che le condizioni saranno molto più imprevedibili”.
La decisione di annullare o meno l’azione in pista verrà presa nella mattinata di venerdì dalla FIA.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: Jacos Paddock Motorsport