Settembre 15, 2024
Paddock News 24
DutchGPF1PN24

F1 | GP Olanda – Risultati delle FP2 – CRONACA LIVE

Dopo le prime prove libere, non c’è tempo da perdere: ecco i risultati delle FP2 del GP d’Olanda di F1.

Ecco i risultati delle FP2 del GP d’Olanda di F1, prima gara dopo la pausa estiva del Mondiale. Torna in pista il Circus, con il primo degli ultimi appuntamenti europei del calendario: dopo Zandvoort si andrà a Monza e poi cominceranno le tappe asiatiche. Norris si prende la prima posizione, con anche un ottimo passo gara. Alle sue spalle Verstappen e Albon. Con il meteo incerto per tutta la durata del weekend, il lavoro in prova sarà fondamentale per trovare il giusto setup delle monoposto.

F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2
Charles Leclerc arriva a Zandvoort – @F1 on X

17:00 – Termina la seconda sessione di libere. Bene McLaren e Red Bull, in ripresa l’Aston Martin e positiva la prova di Mercedes. Molto arretrata, sia sul giro secco che sul passo, la Ferrari. Ecco i risultati complessivi: F1 GP Olanda Risultati FP2

16:54 – I gap, in vista della qualifica, sembrano molto ristretti: un solo secondo separa Norris, in testa, da Kevin Magnussen, 17esimo. Norris continua con la sua simulazione sulle morbide, con 15 giri completati sul suo set di gomme. Il degrado sembra molto basso, anche grazie alle temperature, che resteranno invariate nel corso del weekend. Molto costante anche Sergio Perez, mentre Verstappen alterna giri molto veloci a giri più lenti. La Ferrari, invece, continua a non avere un buon ritmo.

16:52 – Escursione nella ghiaia per Lance Stroll, mentre parrebbe che Ricciardo sarà sottoposto a controlli più approfonditi. L’obiettivo è scovare un’eventuale frattura al polso.F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

16:50 – Tempo di simulazioni gara. Buon passo per Perez e Albon, ma molto competitiva la McLaren con Lando Norris capace di mantenere un ritmo serrato nonostante il traffico. Mario Isola, intanto, convinto che la scelta sarà fra una e due soste, con le hard ad avere un degrado molto basso.

16:44 – Potrebbero esserci delle problematiche di bilanciamento per la Ferrari: un setup già saturo di carico all’anteriore potrebbe soffrire di troppo sottosterzo se si caricasse ulteriormente il posteriore. Intanto, tornano in pista quasi tutti i team.

16:40 – In pista, al momento, solo Sainz e Sargeant. Leclerc undicesimo, mentre il compagno è sedicesimo. Ci prepariamo agli ultimi venti minuti di prova.

16:36 – Escursione nella ghiaia per Carlos Sainz, che conferma le difficoltà della Ferrari in questo venerdì olandese.F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

16:34 – Indecifrabile il lavoro della Ferrari, che sembra star girando con un setup diametralmente opposto a quello funzionale per Zandvoort: le Rosse sono velocissime sul rettilineo, ma pagano molto nei tratti lenti e guidati. Mentre viene confermato che non è stata cambiata l’ala rispetto alla configurazione della FP1. Tante sbandate per Leclerc e Sainz.

16:32 – Finalmente si vede la rossa sulle Ferrari, mentre la notizia è che Verstappen si è messo secondo e non in testa! Il primo giro con le rosse di Sainz lo porta in 11esima piazza, ma con le velocità di punta più elevate.

16:28 – Si accende la Williams! Albon e Sargeant si portano nelle prime posizioni con gomma rossa, ma ora tutti si stanno migliorando. Velocissimo Norris, che si prende la prima posizione in 1:11.330, davanti ad Hamilton, Gasly, Stroll e Sargeant.

16:26Ferrari ancora su gomma gialla, mentre molti piloti scelgono la mescola rossa. Continua a scodare la SF-23, non a suo agio sulla pista olandese.

16:22 Bandiera verde! Riprende la sessione, mentre dall’onboard di Ricciardo si nota come l’australiano abbia urtato il polso con la scocca della vettura, nell’incidente.F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

16:20 – Spostate le due vetture incidentate, a breve la sessione dovrebbe ripartire, con circa 40 minuti ancora a disposizione dei piloti.

16:16 – Forse qualche problema al braccio o alla mano per Daniel Ricciardo, portato subito al centro medico per dei controlli. Speriamo non sia nulla di grave per il pilota australiano.

16:13Piastri perde il posteriore cercando di evitare una Williams più lenta, impattando con le barriere. Ricciardo, forse preso alla sprovvista dalla vista della McLaren, va al bloccaggio e sbatte a sua volta.F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

16:11RED FLAG! Incidente per Oscar Piastri e poi per Daniel Ricciardo in Curva 3!

16:10 – I piloti si dividono fra gomme gialle e gomme bianche. Verstappen, nonostante un brutto primo settore, si prende la leadership in 1:12.449 con le medie. Dietro di lui ancora Perez, poi Hamilton e Russell.

16:08 – Ferrari aumenta il carico aerodinamico, cercando un setup più adatto al tracciato di Zandvoort dopo l’indecifrabile FP1. Riprende il suo sedile Carlos Sainz, che lo aveva ceduto a Shwartzman nella prima sessione. Intanto rischio per Verstappen, imbottigliato nel traffico dietro la Haas di Hulkenberg, indagato per impeding.F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

16:05 – Dopo i primi tentativi è Perez a prendersi la vetta del gruppo in 1:12.750, davanti a Russell e Gasly. Leclerc quarto, Sainz nono.

16:00Bandiera verde! Hanno inizio le FP2 del GP d’Olanda!F1 GP Olanda Cronaca LIVE FP2

15:58Alonso ed Hamilton sembrano i più vicini inseguitori di Verstappen, almeno per quanto concerne le qualifiche. Considerati i problemi di entrambi (pochi giri per lo spagnolo, bandiera rossa ad interrompere il giro lanciato per l’inglese), i loro tempi potrebbero migliorare.

15:53 – Tanto lavoro da fare, dopo la prima sessione, per Aston Martin: il team inglese ha dovuto lavorare sulla PU di Lance Stroll, vittima di un guasto durante le FP1. Al lavoro anche la Haas, dopo l’impatto con le barriere di Nico Hulkenberg sul finire delle prove.

15:50 – Eccoci di nuovo in diretta per la seconda sessione di prove libere del GP d’Olanda!


Leggi anche: F1 | Gli aggiornamenti 2023 saranno d’aiuto per la Ferrari 2024? Vasseur risponde e avvisa: “Tanti cambiamenti”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | GP Arabia Saudita – Possibile ricorso Aston Martin, il regolamento FIA sarebbe a favore di Alonso

F1 | Button avverte Ferrari e Mercedes su Bearman e Antonelli: “rischiano di rovinarli”

Emma Citterio

F1 | La Federazione: “Ecco perché non fermeremo il dominio Red Bull e Verstappen”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.