Novembre 4, 2024
Paddock News 24
DutchGPF1PN24

F1 | GP Olanda – Leclerc chiama al miracolo che si avvera: “Oggi sorpresa positiva, ma per Monza…”

Sabato aveva parlato della necessità di un miracolo, domenica il miracolo si è avverato: Leclerc è incredibilmente terzo nel GP d’Olanda.

Alla fine le parole di Charles Leclerc al sabato si sono materializzate. Il monegasco aveva detto che solo un miracolo gli avrebbe permesso di salire sul podio e questa volta il miracolo è avvenuto. Nel GP d’Olanda il monegasco si prende un’insperata terza posizione dietro a Max Verstappen e all’inarrivabile Lando Norris.

GP Olanda Leclerc
Charles Leclerc, Max Verstappen e Lando Norris festeggiano il podio del GP d’Olanda (crediti: @ScuderiaFerrari)

In qualifica il monegasco si era classificato sesto, a nove decimi dal poleman. Inoltre, il passo gara provato al venerdì lasciava pensare ad una Ferrari in difficoltà. Eppure, in gara la situazione si è inaspettatamente ribaltata.

In partenza Leclerc ha subito sorpassato Perez e poi ha cercato di restare attaccato a Piastri e a Russell davanti a lui. Cosa che alla vigilia del GP sembrava impossibile e che, invece, è successa grazie a un passo gara sorprendente. La sua velocità non solo gli ha permesso di attaccare ripetutamente l’australiano, ma ha anche permesso alla Ferrari di praticare un undercut di successo su entrambi i piloti.

Anche nel secondo stint con gomma bianca sia Leclerc che Sainz più dietro hanno mantenuto un passo inaspettatamente rapido. Ciò ha permesso al monegasco di difendersi da Piastri che, con gomma più fresca, ha prima superato il pilota della Mercedes e poi ha cercato di attaccare il ferrarista. Da qui la magia del pilota #16 che è riuscito a tenere dietro la McLaren #81 per poi conquistare il gradino più basso del podio.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Verstappen sconfitto a casa sua: “Ce l’ho messa tutta, ma non potevo vincere


Podio Ferrari inaspettato: Le parole di Leclerc

Un risultato decisamente inaspettato, ma in qualche modo predetto dal pilota della rossa. “Sono molto sorpreso, per quello ieri lo chiamavo miracolo”, ha dichiarato un allegro e al contempo stupito Leclerc ai microfoni di Sky Sport Italia.

“Non pensavo che fosse possibile, però dobbiamo pure capirlo questo miracolo. Dobbiamo capire cos’è la cosa giusta che abbiamo fatto con la macchina, cosa che ci ha impedito in qualifica, ma che ci ha aiutato in gara. La differenza è enorme, ieri eravamo a nove decimi dalla McLaren, oggi a tre decimi che è comunque tanto, ma ci aspettavamo di peggio. Ora abbiamo 3/4 giorni prima di Monza per cercare di capire”.

L’inaspettata competitività dei due piloti Ferrari nel GP d’Olanda fa ben sperare per la prossima gara in Italia dove, tra l’altro, il team porterà degli aggiornamenti. Ma Leclerc c’ha tenuto a raffreddare gli animi.

“Non vorrei far sognare troppo i tifosi per poi deluderli. Quindi realisticamente oggi è stata una sorpresa positiva, però per Monza vuol dire poco perché sono due tracciati molto diversi. Spero che la performance al sabato sia molto meglio di quella vista ieri, avremo anche degli upgrade che spero ci aiuteranno ad avvicinarci un po’ di più. Dopo il venerdì a Monza potrò dirvi meglio se i tifosi possono sognare o se è meglio restare cauti”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari

Articoli Correlati

Formula E | Diriyah E-Prix – McLaren a caccia di conferme, basterà l’esperienza di Sam Bird?

Alessandro P

F1 | Aston Martin cambierà nome a partire dalla stagione 2024

Sara Bonaduce

F1 | Wolff ne è sicuro: Verstappen prima o poi andrà in Mercedes

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.