F1 | GP Olanda – Leclerc: “Condizioni difficili, potremmo avere delle opportunità”

Non sarà un weekend facile per la Ferrari, ma Leclerc spera che i nuovi pezzi possano consentire uno step per il GP d’Olanda

Ferrari rientra dalla sosta estiva carica di aspettative. La pista olandese non è di certo quella che si addice di più alle caratteristiche della SF24. A Maranello gli aerodinamici sotto la guida di Diego Tondi hanno lavorato per sistemare i problemi al fondo visti prima della pausa introducendo dei piccoli aggiornamenti e Leclerc spera che possano consentire uno step in avanti per il GP d’Olanda.

Leclerc olanda
GP Olanda-Leclerc: “Sarà un weekend complicato” crediti :Formula Passion

Gli aggiornamenti e le aspettative di Ferrari

Il Circus ritorna in pista a Zandvoort in un tracciato non di certo favorevole alle caratteristiche della SF24. Il circuito è infatti tortuoso e ricco di curve a medio-alta velocità che richiedono una configurazione ad alto carico dove la Ferrari ha sofferto dopo Barcellona. Durante la sosta estiva però a Maranello hanno lavorato per risolvere i problemi di carico e di bouncing visti nelle gare precedenti. Diego Tondi e il suo team di aerodinamici hanno apportato dei piccoli ritocchi al fondo e introdurranno altre piccole novità per facilitare la ricerca del setup.

Le aspettative per il weekend rimangono quindi comunque alte anche se è difficile prevedere la posizione. Negli scorsi weekend di gara nonostante i problemi di carico la rossa si è comunque dimostrata parte del compatto pacchetto di testa. L’obiettivo del weekend rimane quello di massimizzare i punti per continuare la rincorsa al titolo costruttori nelle ultime dieci gare del campionato.


Leggi anche:F1 | Ferrari Vasseur verso il GP di Olanda: “Sarà una lotta sul filo dei centesimi”


L’intervista di Leclerc

Il monegasco nel media day ha rilasciato la sua opinione sul possibile andamento del weekend. Leclerc ha confermato le possibili difficoltà, ma la concentrazione sarà sul mettere insieme i nuovi pezzi e sfruttare eventuali occasioni visto l’imprevedibilità delle condizioni climatiche.

“Mi piacerebbe poter dire che questo è un weekend in difesa e quello di Monza in attacco. Qua sarà complicato e spero che Monza sarà più positivo anche perché saremo in casa. Le condizioni saranno molto difficili, ci aspettiamo tanto vento e anche forse un po’ di pioggia. Sarà importante mettere tutto insieme e se lo facciamo sono sicuro che potremmo avere delle buone opportunità.

É molto difficile dare un obiettivo in termini di posizione perché siamo tutti molto vicini e si va di gara in gara. Le ultime quattro cinque gare abbiamo fatto un passo indietro, ora vogliamo portare i nuovi pezzi sperando che ci consentano di tornare a lottare per la vittoria. Speriamo che la macchina torni a funzionare presto per poter pensare al campionato costruttori”.


Leggi anche:F1 | GP Zandvoort, il meteo: rischio pioggia per tutto il weekend!

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


crediti immagine in evidenza: Formu1a uno

 

Lascia un commento