Mercedes solo in settima e ottava posizione nel Gran Premio d’Olanda, Toto Wolff, deluso per la prestazione, guarda già all’appuntamento di Monza: tutto pronto per il debutto in F1 di Andrea Kimi Antonelli.
Nel Gran Premio d’Olanda la Mercedes è stata quarta forza, con Russell e Hamilton che hanno chiuso la gara rispettivamente in settima e ottava posizione: per Toto Wolff bisogna voltare pagina e pensare a Monza, dove nelle FP1 debutterà il neo-maggiorenne italiano Andrea Kimi Antonelli.
Subito dopo la gara, ai microfoni di Sky Sport, Toto Wolff ha brevemente commentato la prestazione dominante mostrata da Lando Norris sulla McLaren: “Sono contento per Andrea [Stella] e per la McLaren. Mi piace perché il motore Mercedes va forte. Da parte loro una dimostrazione da squadra che può vincere il campionato del mondo.”
Guardando alla classifica, ha detto: “Nel mondiale piloti è difficile per Norris recuperare 70 punti in nove gare, ma il mondiale costruttori è sicuramente possibile per McLaren.”
Concentrandosi sulla prestazione della sua Mercedes, invece, ha proseguito così: “Per noi è stato un weekend no. Non puoi fare primo e secondo a Spa e tre settimane dopo settimo e ottavo. Dobbiamo controllare cosa abbiamo fatto con la macchina, gli aggiornamenti che abbiamo portato questo weekend. Qualcosa di grande non ha funzionato.”
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Verstappen finisce secondo: ecco le sue dichiarazioni
Guardando verso Monza, le prime parole di Wolff sono per Antonelli: “Sono molto contento che a Monza nella prima sessione di prove libere ci sarà Kimi in macchina. Sarà la prima volta per lui in un weekend ufficiale con Mercedes.”
L’attenzione, però, è anche rivolta al ritrovare la velocità della W15: “Cambieremo l’assetto, cambieremo l’aerodinamica e la meccanica della macchina per ritornare alle prestazioni delle ultime cinque o sei gare. È difficile ottimizzare il pacchetto. Lo abbiamo visto anche con Ferrari, venerdì e in qualifica non è stata forte. Oggi, invece, è andata veloce. Per noi ieri è andata abbastanza bene, oggi per nulla.”
Tornando sul debutto di Antonelli, ha aggiunto: “Sarà molto emozionante. Abbiamo iniziato a lavorare con Kimi quando aveva undici anni, era un bambino. A Monza uscirà dalla pit lane con una Mercedes, spero che i tifosi lo inciteranno quando accadrà.”
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Norris dominante, vince la gara a casa di Verstappen: “L’ho capito dall’inizio”
Nella prima sessione di prove libere a Monza Antonelli prenderà il posto di Russell accanto a Hamilton. Così Wolff ha parlato del distacco generazionale tra il giovane pilota italiano e il sette volte campione del mondo: “C’è una generazione di differenza. Vedere Kimi e Max [intendeva Lewis, simpatico errore] nello stesso box, uno è campione del mondo e l’altro comincia la sua carriera in Formula 1, sarà bello.”
Wolff non si è sbilanciato apertamente sulle prospettive per la prossima stagione, non avendo ancora annunciato ufficialmente il sostituto di Hamilton in Mercedes: “Non abbiamo ancora detto che ci sarà Kimi in macchina l’anno prossimo. Aspettiamo ancora. Queste voci fanno bene alla Formula 1, ma è importante concentrarsi sui piloti che si hanno in macchina.”
Concludendo, ha usato parole che strizzano l’occhiolino alla coppia Russell-Antonelli per il 2025: “Faremo in modo di avere piloti che andranno forte, così da non doverne cercare altri per molti anni.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1