Siamo nella 15esima gara del calendario 2024 di F1, si sono appena concluse le qualifiche del GP d’Olanda e il terzo posto è di Piastri: ecco le sue parole.
Oscar Piastri si è qualificato terzo a Zandvoort, dietro Max Verstappen e Lando Norris in pole. Per la McLaren questo weekend è iniziato bene e sta procedendo altrettanto bene. Come per tutti i team, il venerdì non è stato proficuo. Con la pioggia e il vento molto forti, si sono potuti fare ben pochi test.
La McLaren è una delle squadre che ha portato dei nuovi aggiornamenti questo weekend. Questi ultimi sembrano star funzionando bene, ma avendo pochi dati ci sono ancora molte incognite.
In ogni caso i due piloti McLaren hanno preso primo e terzo posto nelle qualifiche di oggi. Questo gli farà avere un’ottima posizione domani in partenza per il GP d’Olanda.

(Immagine: funoanalisitecnica.com)
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Norris in pole: le dichiarazioni post qualifiche
Le parole di Piastri
L’ultimo giro prima della bandiera a scacchi non è stato il massimo per il pilota australiano della McLaren. Comunque, Oscar Piastri si è riuscito a qualificare terzo con un 1:10.172 rispetto all’1:10.029 di Verstappen e all’1:09.673 di Norris.
Quando gli viene chiesto cos’è andato storto nell’ultimo giro, il pilota australiano ha dichiarato: “Semplicemente non ho fatto un lavoro abbastanza buono. Credo che la prima metà del giro è stata abbastanza buona e la seconda parte non è stata esattamente quello che mi serviva.”
“La macchina è stata molto veloce questo fine settimana.” – ha aggiunto – “Mi spiace un po’ di non essere riuscito a arrivare un po’ più in alto, ma ho comunque una buona macchina sotto di me e possiamo ottenere una buona quantità di punti. Si spera anche qualche trofeo domani. Noi ci proveremo.”
Riguardo agli aggiornamenti, ha affermato: “Si, credo che stiano facendo quello che ci aspettavamo che facessero. Quando si è così vicini l’uno all’altro in pista, è un bene avere cose nuove sulla macchina. Non ci sono stati proprio le migliori condizioni per testarle e vedere come funzionano, ma, se renderanno la vettura più veloce, allora sono felice.”
Infine, ha espresso il suo pensiero sulla gara di domani e sul fatto che la vettura si trova bene anche nei long run. Piastri ha dichiarato: “Rimane ancora un po’ un punto di domanda [il passo sulla distanza di gara]. Il passo è sembrato buono nelle simulazioni long run ed è stata molto veloce già negli scorsi weekend. Quindi, speriamo di poter avere una buona giornata domani e una buona partenza. Ma sì, si prospettano cose belle per domani.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Sky Sport