F1 | GP Olanda – Piastri strappa la pole a Norris: “Non sembrava il mio miglior weekend”

GP Olanda – Piastri beffa Norris per 12 millesimi e conquista la pole a Zandvoort

Un giro da campione nel momento decisivo: Oscar Piastri ha strappato la pole position al compagno di squadra Lando Norris con un margine risicatissimo – appena 12 millesimi – al termine di una qualifica tiratissima a Zandvoort.

Il pilota australiano della McLaren ha faticato per gran parte del weekend. Ma al momento cruciale del Q3 ha saputo trovare quel qualcosa in più che gli ha permesso di scavalcare Norris e prendersi la prima casella in griglia per il Gran Premio d’Olanda.

Ho scelto il momento giusto”, ha ammesso Piastri al termine della sessione. “Per tutto il weekend mi ero sentito bene, ma c’erano alcune curve in cui non riuscivo a essere più veloce. Non so se ho migliorato proprio lì, ma ho trovato altro in altri punti. Uscire con questa pole da un weekend complicato mi esalta parecchio.”

F1 mondiale Piastri Norris
Lando Norris e Oscar Piastri durante i festeggiamenti sul podio del Gran Premio d’Ungheria. Crediti Immagine: @McLarenF1

Piastri ha sottolineato come il lavoro svolto nelle sessioni precedenti sia stato decisivo: “Continui a rosicchiare qua e là. È uno degli aspetti positivi di avere così tante sessioni di prova: puoi sempre cercare di migliorarti. Sono riuscito a fare progressi anche nei tratti dove non ero messo male, e questo mi ha aiutato a fare la differenza. Ci sono ancora cose su cui devo lavorare, ma sono molto contento.”

Guardando alla gara di domani, l’australiano ha ammesso che la sfida sarà soprattutto interna al team: “Sicuramente cercheremo di batterci a vicenda, come ogni weekend. Ci sono variabili che possono rimescolare le carte, quindi vedremo cosa accadrà domani.

Con una McLaren apparsa la monoposto più solida del fine settimana, Piastri e Norris si preparano a un duello che promette spettacolo davanti alla marea arancione di Zandvoort.

Leggi anche: F1 | GP Olanda – GRIGLIA DI PARTENZA: ecco da dove scatteranno le Ferrari, le McLaren irraggiungibili

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento