F1 | GP Olanda – Qualifiche, Russell: “Domani? Proviamo a lottare per il podio”

Russell è abbastanza contento del suo risultato e di sicuro Hadjar l’ha sorpreso, ma per domani il podio è in vista.

Russell si è trovato abbastanza bene sul circuito di Zandvoort e durante le prove libere non ha avuto troppe difficoltà

Nelle FP1 ha preso solo l’ottavo posto, ma già nella sessione successiva ha alzato il tiro prendendo il quarto posto. In FP3 ha conquistato la terza posizione, però in Q3 non è riuscito a concretizzare il risultato e si è accontentato del quinto posto.

Tuttavia, il britannico non è abbattuto dal risultato, anzi se lo aspettava. Ovviamente domani punteranno al podio, anche se sanno che sarà difficile.

Le condizioni atmosferiche sono ancora un mistero e di sicuro saranno un fattore fondamentale per la gara. Ma, in ogni caso, Russell è pronto alla sfida.

GP Olanda Russell qualifiche
F1 | GP Olanda – Qualifiche, Russell: “Domani? Proviamo a lottare per il podio”
(@F1inGenerale)

Le affermazioni di Russell

George Russell ha concluso le qualifiche al quinto posto, dietro uno straordinario Isack Hadjar. Il britannico è rimasto un po’ sorpreso nel vederlo davanti e ha elogiato l’ottimo lavoro del pilota RB.

Ha dichiarato: “Sì, a dire il vero ha fatto un ottimo lavoro. La situazione è stata davvero serrata per tutto il weekend, per la maggior parte del gruppo.

E se proprio non fai bene il giro del Q3, poi sarai qualche posizione più in basso nell’ordine. P5, da P3 a P5 è più o meno dove pensavamo di essere. Ma ovviamente nel Q3 non ci aspettavamo di essere dietro Isack”, ha aggiunto il britannico.

Gli è stato, poi, chiesto se si è trovato a suo agio durante le qualifiche e se gli sono sembrate “semplici”.

A dire il vero, no, non credo.” – ha ammesso Russell – “È stata una sfida molto impegnativa. Le qualifiche non sono sembrate molto fluide, non sono state molto comode.

Ha, poi, spiegato: “È difficile questo circuito, soprattutto dato il vento. Se fai tutto bene, è un tracciato in cui puoi trovare circa quattro decimi senza fare niente molto di diverso. Con solo una piccola scivolata, le gomme si surriscaldano e poi perdi un paio di decimi in alcune curve. Quindi, come ho detto, non è stata una giornata fantastica, ma P5 è quello che ci aspettavamo.”

Molti complimenti per Hadjar, ma Russell sa che la Mercedes non ha tirato fuori il loro vero potenziale in queste qualifiche.

Ha affermato: “Di sicuro non è stato il massimo per noi oggi.  È un circuito molto difficile, soprattutto con questo vento. È un circuito in cui, se il giro va bene, si possono trovare tre o quattro decimi.  Se il giro non va allora sei parecchio in fondo all’ordine. E i giri non sono stati buoni oggi. Ho faticato. P5 è stato sfortunato, ma è la posizione che meritavamo.

Le aspettative di Russell

Gli è stato domandato in che modo pensa di riuscire ad arrivare al podio dalla quinta posizione, dato che per lui il terzo posto è ancora in vista.

Voglio dire, questo deve essere l’obiettivo per noi. Proviamo a lottare per il podio. Devo provare a partire bene e superare Hadjar. Ma poi dobbiamo concentrarci anche su Max e sulle Ferrari. Questo è il nostro obiettivo”, ha spiegato Russell.

Ha, poi, aggiunto: “Non ho controllato il meteo, ma so che ovviamente questo avrà un ruolo importante. Spero che potremo lottare per il podio. In questo momento non ci siamo riusciti.

Possiamo ancora lottare per un podio a dire il vero, ma si tratterà di strategia. È un circuito impegnativo su cui sorpassare. Non sappiamo nemmeno che tempo farà. Dormiremo bene sta notte, terremo aperte più opzioni possibili per domani e vedremo cosa possiamo fare”, ha concluso il pilota Mercedes.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Leclerc deluso dopo le qualifiche: “È stato veramente brutto”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine copertina: F1inGenerale

Lascia un commento