La F1 è ufficialmente ritornata. Ecco come sono andate le qualifiche del GP d’Olanda.
É tutto pronto. Domani i piloti scenderanno i pista per il primo Gran Premio dopo la pausa estiva. Lando Norris ha dominato tutte le tre sessioni di prove libere. Scopriamo insieme come sono andate le qualifiche del GP d’Olanda e chi partirà dalla pole.
Qualifiche GP d’Olanda
Q1
Semaforo verde! I piloti hanno dovuto fare i conti con il vento fin dall’inizio della sessione. Il primo a far segnare un crono è stato il pilota della Red Bull, Yuki Tsunoda. Anche i piloti Ferrari sono scesi immediatamente in pista. Leclerc nel suo primo tempo lanciato non è riuscito ad andare oltre il secondo posto, alle spalle di Oliver Bearman. Problemi per Lance Stroll che è stato costretto a rientrare ai box dopo essere andato a sbattere nelle barriere all’ultima curva.

Le McLaren, appena scese in pista, si sono messe a dettare il passo consolidando la prima e la seconda posizione. Molti piloti sono stati costretti a usare un nuovo set di gomme rosse per riuscire a superare il taglio tra Q1 e Q2. Oscar Piastri, invece, con gomme usate è riuscito a migliorare il tempo di Lando Norris. George Russell è salito, momentaneamente in terza posizione negli ultimi minuti del Q1. Eliminati: Franco Colapinto, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Oliver Bearman e Lance Stroll.
Q2
I primi a scendere in pista sono stati i piloti Ferrari con le gomme usate nell’ultimo tentativo del Q1. Charles Leclerc, nel giro d’uscita ha notato una breve invasione di pista da parte di una volpe ma non è stata necessaria la bandiera rossa perché l’animale ha preso la via di fuga.

Il resto della griglia, invece, ha deciso di aspettare qualche minuto. Super tempo per Max Verstappen (1:09.122) che si è messo provvisoriamente in prima posizione. Il crono del pilota olandese è stato immediatamente migliorato da Lando Norris (1:08.874). Le due Ferrari si sono rilanciate con gomme nuove salendo in quarta e in quinta posizione provvisoria. Eliminati: Andrea Kimi Antonelli, Yuki Tsunoda, Gabriel Bortoleto, Pierre Gasly e Alex Albon.
Q3

Ultima chance per fare la pole position. Oscar Piastri ha fatto segnare il nuovo record provvisorio della pista, piazzandosi in prima posizione davanti a Lando Norris per 12 millesimi. George Russell, nel suo primo giro lanciato, si è posizionato in terza posizione con un gap di sei decimi. Isack Hadjar sorprende tutti conquistando un’ottima quarta posizione.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – Segui le qualifiche con la nostra CRONACA LIVE
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter