Dopo Singapore, per la F1 è la volta del GP Qatar: nella consueta anteprima Pirelli scopriamo il tracciato di Losail dal punto di vista delle gomme.
Il GP del Qatar è ormai alle porte ed è ora di scoprire il tracciato di Losail per quanto riguarda gli pneumatici, ovviamente dalla consueta anteprima Pirelli.
Le parole sono quelle del direttore motorsport Pirelli Mario Isola, che ha commentato così il weekend in arrivo. “La Formula 1 torna in Qatar a due anni di distanza dal debutto, avvenuto nel 2021. In un certo senso, quello in programma nel fine settimana è quasi un esordio. Le monoposto attuali sono molto diverse da quelle utilizzate due anni fa, e il tracciato è stato completamente riasfaltato così come sono stati modificati i cordoli“.
Queste modifiche al tracciato, sempre secondo Isola, renderebbero abbastanza vani i dati raccolti dagli ingegneri due anni fa. “Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste inalterate. E’ però chiaro che le modifiche rendono relativamente significativi i dati raccolti nella prima edizione di questo Gran Premio“.
Cercando un paragone con altre piste, il circuito del Qatar è simile a Suzuka e a Silverstone. Non a caso Pirelli porterà le stesse tre mescole di questi due circuiti. Commentando invece le curve, Isola ha illustrato quali sono le più critiche. “La serie di curve fra la 12 e la 14 ricorda abbastanza la curva 8 di Istanbul, una delle più impegnative per le gomme della storia recente della Formula 1. E’ uno dei punti determinanti per ottenere un buon tempo sul giro“.
Leggi anche: F1 | GP Qatar 2023 – Anteprima e orari TV Sky, Now e TV8
“Il fatto che ben undici delle 16 curve siano a destra sollecita particolarmente il lato sinistro della monoposto“ ha poi continuato. “Ma i livelli di energia registrati sulle gomme nel 2021 risultarono comunque abbastanza ben bilanciati fra i due assi”.
Infine, il ritorno del formato sprint in una pista “nuova” per i team potrebbe rimescolare un po’ le carte. “Ci sarà solamente un’ora di prove libere a disposizione il venerdì per decidere l’assetto. Anche il tempo per i long run sarà poco, e perdipiù in programma quando ci sarà ancora il sole a riscaldare l’asfalto mentre la qualifica e le due gare si disputeranno in notturna“.
Insomma, le premesse per un gran premio divertente ci sono tutte. Molto dipenderà dal pacchetto che Red Bull, ed in particolare Verstappen, riusciranno a mettere in pista. Come visto a Singapore, infatti, nelle retrovie la lotta c’è eccome.
Foto di copertina: Formula 1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter