Sprint perfetta per la McLaren in Qatar: Norris ha ceduto la vittoria a Piastri all’ultima curva, dopo un ottimo lavoro di squadra nel difendersi dalla Mercedes di Russell
Nella Sprint in Qatar la McLaren ha gestito alla perfezione una doppietta che potrebbe rivelarsi essenziale per la vittoria finale del Campionato Costruttori, allungando a 30 punti sulla Ferrari: dopo aver guidato il gruppo per tutta la gara, Norris ha ripagato il debito contratto con Piastri in Brasile, cedendo al compagno la vittoria.
Come previsto, la McLaren si sta dimostrato la monoposto più veloce in Qatar fino a questo momento. Per tutta la gara Sprint, infatti, Norris e Piastri hanno guidato il gruppo. Il pilota inglese ha aiutato il compagno nel difendersi da Russell, concedendogli il DRS, e all’ultima curva gli ha ceduto la posizione, pareggiando così quanto fatto in Brasile.
Ecco come Norris ha commentato il risultato ottenuto al termine della sessione: “Abbiamo fatto una doppietta, che era l’obiettivo di oggi, ottenendo il massimo bottino di punti per la squadra. Siamo contenti, abbiamo eseguito tutto perfettamente.”
Leggi anche: F1 | CLASSIFICA del Mondiale dopo la Sprint del Qatar, Ferrari spera ancora
“Credo che il passo fosse buono, probabilmente avrei potuto spingere un po’ di più rispetto a quanto ho fatto, ma volevo tenere gli altri dietro per dare una mano a Oscar [Piastri] con George [Russell]. Abbiamo fatto il nostro lavoro e questa è la cosa più importante.”
Nonostante la squadra avesse detto a Norris di mantenere le posizioni, il pilota inglese in uscita dall’ultima curva ha rallentato per lasciare passare il compagno di squadra: “Eravamo abbastanza vicini. Avevo programmato di farlo dal Brasile. Ho fatto ciò che ho ritenuto fosse la cosa migliore.”
“Era un po’ dubbia la situazione. La squadra mi aveva detto di non farlo, ma ho pensato di potermela cavare e ce l’abbiamo fatta. Però non ha importanza, non sono qui per vincere le Sprint. Io sono qui per vincere le gare e magari un campionato. Quest’anno non è andata secondo i piani, ho fatto del mio meglio, ma guardiamo a domani.”
Sulla fisicità della pista di Losail, infine, Norris ha aggiunto: “Sarà sicuramente una gara difficile quella di domani in queste condizioni, con il freddo e con il vento. La pista è molto più veloce rispetto all’anno scorso, per cui a livello fisico è ancora più dura e non pensavo fosse possibile. È complicato, ma è una sfida che dovremo gestire. Forse dovrei andare un po’ di più in palestra.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1