Nella gara sprint del Gran Premio del Qatar Perez e Colapinto dovranno partire dalla pit-lane per delle modifiche alla vettura
Un weekend iniziato non nel migliore dei modi per i due piloti coinvolti. Perez e Colapinto partiranno dalla pit-lane per questa gara sprint. La qualifica del venerdì non era terminata nel migliore dei modi, entrambi eliminati nel SQ1 con il pilota Red Bull sedicesimo e il pilota Williams in ultima posizione.
Sia Perez che Colapinto non sono in una fase positiva della loro stagione. Il messicano è intrappolato in una spirale negativa dalla quale sta facendo molta fatica a uscirne. Colapinto, invece, sta cercando di mettersi in mostra per trovare un sedile per la prossima stagione, ma i numerosi incidenti delle ultime gare potrebbero rappresentare un fattore di giudizio chiave.

Il motivo della partenza dalla pit-lane
La motivazione per cui Perez e Colapinto partiranno dalla pit-lane è legata alla modifica del set-up delle sospensioni sotto regime di parco chiuso, infrangendo di fatto l’articolo 40.9 del regolamento. Durante il parco chiuso le vetture non possono essere modificate, fatta eccezione per i gradi di incidenza dell’ala anteriore, e nell’eventualità la penalità è lo start dai box.
La Williams del pilota argentino è stata costretta ad utilizzare una vecchia configurazione della sospensione posteriore in seguito all’incidente di Las Vegas. Questa vecchia componente è il fattore chiave che ha portato alla prestazione negativa nelle qualifiche sprint. Colapinto stesso si è dichiarato piuttosto sorpreso dal distacco con gli avversari, anche se per lui è la prima volta su questa pista.
Diverso il discorso per Sergio Perez, la squadra ha dovuto lavorare per sistemare una delle barre anti-rollio e ciò a causato una tarda uscita dai box in qualifica. Oltre a questo entra in gioco anche un pizzico di sfortuna, il messicano ha visto il suo miglior giro essere rovinato da una battaglia con Leclerc sul rettilineo principale.
Come se non bastasse Perez ha pure ottenuto una reprimenda per non aver rispettato il tempo massimo tra le due linee di safety car nel giro di lancio. Il motivo principale è legato al traffico e al dover far passare i piloti che sono nel giro veloce, per questo solo una reprimenda e nessuna penalità.
Leggi anche: F1 | Colapinto rimarrà nel circus anche nel 2025? Vowles risponde alla domanda e…
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter