Verstappen è campione del mondo, l’australiano vince e la Ferrari finisce dietro la Mercedes: la sintesi della Sprint del GP del Qatar
Oscar Piastri si prende la vittoria della Gara Sprint. Per la prima volta in carriera il rookie australiano ottiene una vittoria, seppure in una gara sprint. Ma il verdetto più importante della gara è un altro: Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta consecutiva con 6 GP ancora da disputare. Completa il podio Norris, poi le due Mercedes e le due Ferrari. Di seguito la sintesi della Sprint del GP del Qatar.
Ottima partenza per le Ferrari su gomme soft che arrivano ad occupare subito la terza e quarta posizione. Difficoltà per Norris e Verstappen con il primo che finisce addirittura in sesta posizione, mentre Verstappen viene sopravanzato sia da Russell, che da Leclerc e Sainz. Ma alla fine del giro viene chiamata subito la Safety Car per l’incidente di Lawson.
Al terzo giro, la Safety rientra e Russell prende subito la posizione su Piastri, mentre Perez sprofonda in undicesima. Ma la Safety Car viene subito richiamata per il fuori pista di Sargeant che rimane piantato nella ghiaia. La gara riprende, poi, al settimo giro.
Leggi anche: F1 | Piastri vince la gara, Ferrari dietro Mercedes – Risultati Sprint Race
Verstappen riesce a prendere subito la posizione su Leclerc e attacca Sainz. Prima ancora del decimo giro, Verstappen raggiunge la terza posizione mentre Piastri attacca Russell. La gomma gialla in questa fase funziona molto meglio della gomma rossa. Infatti, anche Norris passa Leclerc e si prende la quinta posizione.
Al giro 11 Perez finisce in ghiaia. L”incidente del messicano porta con sé il verdetto finale della stagione: Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta. La sprint è nuovamente interrotta dall’ingresso della Safety per recuperare le monoposto di Perez e di Ocon. Hulkenberg, altro protagonista dell’incidente, torna ai box senza poter continuare.
Al giro 15, per la terza volta, riprende la gara. Leclerc, con un attacco stupendo, riesce a riprendersi la posizione su Norris. Anche Verstappen si prende la posizione su Russell. Norris ottiene la terza posizione a causa della completa perdita di prestazione della gomma rossa di chi lo stava precedendo. Alla fine Hamilton si prende la quinta posizione e le due Ferrari sprofondano in sesta e settima posizione, mentre Russell è solo quarto.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter