Arriva la batosta per Leclerc: ha infranto i track limits durante la Gara Sprint del GP del Qatar. Per il monegasco penalità di 5 secondi
Una brutta notizia conclude il sabato del GP del Qatar di Charles Leclerc e della Ferrari: è ufficiale la penalità ai danni del monegasco. Infatti, un’ora dopo il termine della Gara Sprint è arrivata la conferma ufficiale della penalizzazione. La causa? Ovviamente i track limits che fino a questo momento hanno caratterizzato questo weekend di gara.
In Qatar, la penalità per Leclerc è arrivata perché ha oltrepassato per quattro volte il limite della pista, di fronte al massimo di 3 volte consentito da regolamento. A causa della penalità, il 16 della Ferrari scala dunque al 13esimo posto, fuori dalla zona punti.
Il monegasco era arrivato settimo, lottando al fotofinish con Alexander Albon. La Sprint di Leclerc è stata una gara di sofferenza su gomma rossa. La mescola soft, infatti, ha avuto ottima resa solo per i primissimi giri, segnando poi un crollo totale della prestazione. Anche George Russell, infatti, ha perso la lotta per il podio (dopo essere stato anche in testa) proprio a causa del crollo della sua mescola morbida.
Leggi anche: F1 | GP Qatar, Piastri vince e Verstappen è campione del mondo – SINTESI
La Ferrari, da inizio weekend, sapeva che avrebbe sofferto le curve veloci del circuito di Losail. Le difficoltà, evidentemente, si sono trasformate in violazione dei track limits, anche a causa della difficile gestione della macchina.
Non solo, i limiti di pista hanno fatto molto discutere perché i tempi cancellati, sin dalle sessione di qualifiche del venerdì, sono stati molteplici. Basti pensare alle penalità arrivate a Piastri e a Norris che dovranno partire solo in 6a e in 10a posizione nella gara di domenica.
Anche i cordoli hanno creato problemi di sicurezza alle monoposto. Infatti, la Fia è stata costretta a restringere la pista di 80 cm da curva 12 a curva 14, proprio per evitare il passaggio delle monoposto sui nuovi cordoli a piramide presenti sul tracciato di Losail.
Durante la Sprint, comunque, Leclerc non è stato il solo ad ottenere i 5 secondi di penalità. Anche Lance Stroll è stato retrocesso in quindicesima e ultima posizione. Il weekend del canadese diventa sempre più emblema del dramma sportivo che sta vivendo il canadese.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter