Ottobre 7, 2024
Paddock News 24
F1PN24QatarGP

F1 | GP Qatar, UFFICIALE – Penalità di 5 secondi per Leclerc

Arriva la batosta per Leclerc: ha infranto i track limits durante la Gara Sprint del GP del Qatar. Per il monegasco penalità di 5 secondi

Una brutta notizia conclude il sabato del GP del Qatar di Charles Leclerc e della Ferrari: è ufficiale la penalità ai danni del monegasco. Infatti, un’ora dopo il termine della Gara Sprint è arrivata la conferma ufficiale della penalizzazione. La causa? Ovviamente i track limits che fino a questo momento hanno caratterizzato questo weekend di gara.

In Qatar, la penalità per Leclerc è arrivata perché ha oltrepassato per quattro volte il limite della pista, di fronte al massimo di 3 volte consentito da regolamento. A causa della penalità, il 16 della Ferrari scala dunque al 13esimo posto, fuori dalla zona punti.

GP Qatar Sainz Leclerc Sprint
Leclerc e Sainz durante il GP del Qatar @ Fonte: ferrari.com

Il monegasco era arrivato settimo, lottando al fotofinish con Alexander Albon. La Sprint di Leclerc è stata una gara di sofferenza su gomma rossa. La mescola soft, infatti, ha avuto ottima resa solo per i primissimi giri, segnando poi un crollo totale della prestazione. Anche George Russell, infatti, ha perso la lotta per il podio (dopo essere stato anche in testa) proprio a causa del crollo della sua mescola morbida.


Leggi anche: F1 | GP Qatar, Piastri vince e Verstappen è campione del mondo – SINTESI


La Ferrari, da inizio weekend, sapeva che avrebbe sofferto le curve veloci del circuito di Losail. Le difficoltà, evidentemente, si sono trasformate in violazione dei track limits, anche a causa della difficile gestione della macchina.

Non solo, i limiti di pista hanno fatto molto discutere perché i tempi cancellati, sin dalle sessione di qualifiche del venerdì, sono stati molteplici. Basti pensare alle penalità arrivate a Piastri e a Norris che dovranno partire solo in 6a e in 10a posizione nella gara di domenica.

Anche i cordoli hanno creato problemi di sicurezza alle monoposto. Infatti, la Fia è stata costretta a restringere la pista di 80 cm da curva 12 a curva 14, proprio per evitare il passaggio delle monoposto sui nuovi cordoli a piramide presenti sul tracciato di Losail.

Durante la Sprint, comunque, Leclerc non è stato il solo ad ottenere i 5 secondi di penalità. Anche Lance Stroll è stato retrocesso in quindicesima e ultima posizione. Il weekend del canadese diventa sempre più emblema del dramma sportivo che sta vivendo il canadese.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Horner vuole Russell in Red Bull nel 2026: la reazione di Helmut Marko

Matteo Pera

F1 | Hamilton non ha ripensamenti riguardo al passaggio in Ferrari

Riccardo Callegari

F1 | GP Brasile, RISULTATI shootout: Norris in pole, male Ferrari

Francesca Anna Tantone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.