E’ Pole position per Max Verstappen per il GP di San Paolo. Tutto ciò che è successo nelle qualifiche in Brasile nella nostra sintesi.
Il GP di San Paolo scatterà con Verstappen in 1° posizione, dietro di lui Charles Leclerc. Di seguito la sintesi delle qualifiche.
Q1 assegnato a Russell
La qualifica parte in ritardo di 15 minuti in seguito alle operazioni di pulizia della pista. All’inizio della sessione il primo a segnare un tempo è Oscar Piastri in 1.11.420. A prendersi il giro più veloce del primo tentativo però è Lando Norris in 1.10.623.
Difficoltà iniziale per entrambe le Ferrari, che concludono il primo tentativo solo in 16° e 17° posizione. Subito dietro di loro un altrettanto in difficoltà Sergio Perez. Verstappen non domina nel primo tentativo così come in tutto il Q1, che ha concluso in 2° posizione. Anomala la situazione in Aston Martin, con Stroll che segna il 3° tempo nel primo tentativo e il compagno di squadra in una difficile 12° posizione.
Una pista in netto miglioramento quella del Q1, infatti molti piloti dopo un primo tentativo deludente sono riusciti a riportarsi in posizioni sicure. Tra questi Charles Leclerc ha segnato la pole provvisoria, poi tolta da George Russell in 1.10.340.
Gli eliminati del Q1: Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou. Sorprendenti le Haas, con Hulkenberg che si posiziona 4°, e Magnussen 8°.
Il Q2 è nelle mani di Norris
Il Q2 inizia con Verstappen che si impone sin da subito in 1° posizione in 1.10.162. Alonso nel primo tentativo si riconferma essere in difficoltà rispetto al compagno , che si posiziona a 470 decimi da lui. Anche le Ferrari non restano tranquille, con Leclerc in 8° posizione e Sainz in 10°.
La 2° posizione che Perez aveva occupato nel primo tentativo gli è stata tolta da Norris e Piastri, dietro il messicano invece Lewis Hamilton.
Tra le due Ferrari si trova Russell. Tutti e tre a causa dell’avanzamento di altri piloti scalano fino ad essere esclusi. Nel tentativo successivo però Leclerc riesce ad arrivare alla 5° posizione e Sainz alla 2°, subito dopo rubata da Russell.
All’ultimo tentativo del Q2 sorprende Norris, che si prende la Pole provvisoria in 1.10.021.
Le ottime Haas del Q1 non si sono riconfermate, finendo escluse in 11° e 14° posizione. Insieme a loro: Ocon, Gasly e Albon.
Leggi anche: F1 | GP Brasile, RISULTATI qualifiche: pole con bandiera rossa di Verstappen, Leclerc 2°
Verstappen prevale nel Q3
Il Q3 inizia nell’ombra di nuvoloni parecchio minacciosi. Alonso apre le danze dell’ultima parte della qualifica segnando il tempo in 1.11.387. Gli toglie subito la posizione Stroll per 43 decimi.
A mettere d’accordo tutti è Verstappen con un 1.10.727, seguito da Leclerc a 294 millesimi. Il vento aumenta parecchio e Piastri fa un errore per questo. Nella zona della bandiera gialla Perez ha dovuto rallentare, così non è potuto andare oltre la nona posizione.
Nell’unico tentativo che ha potuto effettuare, Carlos Sainz ha effettuato un giro sporco, che gli ha permesso di posizionarsi solo 8°.
Viene esposta bandiera rossa a 4 minuti dalla conclusione, e da questo momento comincia a piovere in modo abbastanza violento sul circuito di Interlagos. La sessione dunque si conclude in anticipo. E’ Pole position per Max Verstappen, in prima fila con lui ci sarà Charles Leclerc!
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter